Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Free Zone in comitato

Fonte: La Nuova Sardegna
29 dicembre 2008

LUNEDÌ, 29 DICEMBRE 2008

Pagina 18 - Nazionale

Le carte della zona franca al vaglio del consiglio portuale






CAGLIARI. Il 20 gennaio si riunisce il comitato portuale e si parlerà della Free Zone, la società nata per avviare la zona franca e mai partita. Dopo la modifica dello statuto che a suo tempo era stato bocciato dal ministero, la zona franca si può finalmente avviare.
In comitato portuale dovranno essere presentate le bozze dei patti parasociali, il piano di sviluppo e il piano di gestione della società. Nella conferenza stampa di fine anno il presidente dell’autorità portuale Paolo Fadda ha annunciato che entro gennaio potranno essere predisposte le carte per la gara internazionale di selezione di advisor e developer ed entro febbraio potrà essere acquisito il parere favorevole del comitato portuale.
Tempi un po’ più lunghi per il porto storico che verrà interamente gestito da privati chiamati a partecipare anche sul fronte economico allo sviluppo del porto. L’autorità portuale darà linee guida, ma la crescita dei servizi sarà garantita dai privati con i loro capitali.
Criteri e limiti sono contenuti nell’accordo di programma Regione, Comune e autorità portuale, l’accordo è già a Roma per il parere del ministero.