Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Acqua non potabile, coinvolte 280 mila persone, ma tra due giorni fine dell’emergenza

Fonte: web cagliaripad.it
17 febbraio 2014

Dopo alcuni quartieri di Cagliari che hanno indicato valori quasi nella norma ora anche a Elmas le ultime analisi hanno dato parametri di normalità. Entro 48 ore saranno revocate le ordinanze di divieto. Un primo passo verso il ritorno alla consuetudine
Autore: redazione cagliaripad,
 

Potrebbe tornare alla normalità in due giorni la situazione di emergenza scattata dopo l'allarme lanciato dalle autorità competenti sulla non potabilità dell'acqua a Cagliari e nell'hinterland e che ha coinvolto circa 280 mila persone. Dopo alcuni quartieri di Cagliari che hanno indicato valori quasi nella norma ora anche a Elmas le ultime analisi hanno dato parametri di normalità, lo ha comunicato Abbanoa alla Asl.

   Ora comincerà la procedura che dovrebbe portare nelle prossime ore alla revoca dell'ordinanza che avvertiva la cittadinanza che l'acqua non era potabile. Un primo passo verso il ritorno alla consuetudine, cioè alla possibilità di riempire la caraffa d'acqua da portare in tavola direttamente dal rubinetto: entro due giorni la stessa situazione di Elmas potrebbe ripetersi anche a Cagliari e negli altri centri vicini.

All'uscita dei potabilizzatori, infatti, Abbanoa registra valori costantemente nella norma, ma bisogna aspettare ancora perché la stessa situazione deve verificarsi anche in tutta la rete.