Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per il bunker 700 mila euro

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2008

Via Rolando. Pronti i fondi: l'edificio diventerà un Centro giovani



Il bunker di via Rolando sarà ristrutturato ed ospiterà un nuovo Centro Giovani. Il progetto dell'assessorato comunale alle Politiche Giovanili ha ottenuto il finanziamento previsto dall'accordo quadro tra Regione e Ministero delle Politiche giovanili.
Si tratta di 765.394 euro che copriranno quasi il 60 per cento della spesa prevista per trasformare la vecchia struttura in cemento armato, da tempo inutilizzata, in un ampio luogo d'incontro e di aggregazione per i giovani che vivono o studiano a Cagliari. Il resto della somma occorrente sarà a carico del Comune.
Il progetto di ristrutturazione elaborato dai tecnici comunali prevede il totale recupero del massiccio manufatto in cemento armato, un tempo destinato a deposito carburante, senza peraltro modificarne i caratteri architettonici. All'interno sarà possibile ricavare laboratori per attività artistiche, spazi per esposizioni, sale prove musicali, locali di ritrovo, uffici, ed anche un bar, distribuiti su due piani, per una superficie utile complessiva di 2600 metri quadrati.
«Finalmente Cagliari potrà disporre di un ambiente in grado di accogliere tutti i giovani che non trovano posto nel Centro di via Dante, oggi frequentato mediamente da 450 ragazzi», ha commentato l'assessore Daniela Noli. «Naturalmente», aggiunge, «quest'ultimo continuerà a funzionare ma sarà affiancato da questa nuova, ben più ampia struttura, dove tra l'altro sarà possibile intraprendere nuove attività capaci di promuovere la creatività dei giovani e la loro partecipazione a progetti finalizzati a sviluppare la loro cultura e la loro preparazione».

24/12/2008