Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Crolli di via Peschiera, fondi a rischio: 1,2 milioni verso Olbia

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 febbraio 2014



 

Il quartiere di via Peschiera, nel 2008 interessato da crolli, rischia di perdere i finanziamenti che pemetterebbero la messa in sicurezza. Il Governo potrebbe dirottare 1,2 milioni di euro, in origine destinati a Cagliari, verso Olbia.


CAGLIARI - Beffa dietro l'angolo per il quartiere cagliaritano di via Peschiera, nel 2008 colpito da crolli che portarono alla chiusura di strade e all'abbandono di diverse abitazioni. I lavori di messa in sicurezza, a causa di problemi burocratici, ancora non sono partiti, ma ora il rischio che si corre è più grave: il Governo starebbe pensando di dirottare parte dei finanziamenti previsti, per l'esattezza 1,2 milioni di euro, verso Olbia che lo scorso 18 novembre è stata colpita dal terribile ciclone Cleopatra.

La notizia è emersa questo pomeriggio dopo un'interrogazione presentata in Consiglio comunale dal Partito Democratico. L'assessore ai Trasporti, Mauro Coni, ha confermato: "Purtroppo è così, le prime informazioni che ho potuto recuperare vanno in tal senso. Abbiamo inviato una lettera al commissario straordinario Efisio Orrù (nominato dalla Regione per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, nda ) per ottenere prove documentali. La legge di stabilità 2013 - continua Coni - recita che il presidente della Regione avrebbe dovuto indicare al Ministero i fondi disponibili per il rischio idrogeologico". E proprio tra questi ci sarebbero i finanziamenti destinati a Cagliari: "E' un fatto abbastanza grave visto il lavoro fatto per mettere in sicurezza il quartiere".

Duro anche Guido Portoghese (Pd): "E' estremamente grave, dimostra come problemi quali il dissesto idrogeologico vengano affrontati solo nell'ottica dell'emergenza".