Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Immigrati, l'allarme di Zedda: "Da Governo e Regione nessun aiuto ai Comuni"

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 febbraio 2014


 

“Sugli immigrati lo Stato e la Regione hanno lasciato in solitudine gli enti locali, tagliando risorse ma allo stesso tempo aumentando le competenze”. Lo ha detto ieri, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, intervenendo alla presentazione del libro 'Accogliamoli tutti' di Valentina Brinis e Luigi Manconi. “Non si deve parlare più di piani straordinari, bensì di ordinari, per affrontare il fenomeno”. Il senatore Pd oggi visiterà il Cpa di Elmas insieme al Prefetto.


CAGLIARI - Sulla questione calda dei migranti netta presa di posizione da parte del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che denuncia il completo abbandono da parte di Governo e Regione: "Hanno lasciato in completa solitudine gli enti locali, tagliando risorse ma allo stesso tempo aumentando le competenze” ha detto Zedda, ”ciò non aiuta i servizi sociali, già provati dalla crisi”.

Un abbandono tout court quello segnalato dal sindaco, che sconfina in “follia” quando “lo Stato chiede a persone che fuggono dalla fame, dalla guerra e dalla disperazione, il pagamento di una marca da bollo da 90 euro e un versamento da 37, per il permesso di soggiorno”.

Gli enti locali sono chiamati a sopperire alle mancanze di Stato e Unione Europea. Il Comune di Cagliari, grazie ai fondi residui dell’emergenza nord Africa del 2011, ha attivato un protocollo d’intesa con la Caritas e la prefettura per aiutare chi esce dai centri di accoglienza e “di fatto viene abbandonato, senza percorsi istituzionalizzati da parte del Governo e dall’Unione Europea” lamenta il sindaco.  “A coloro che sostano sotto il Municipio in questi giorni è stato detto che possiamo dare casa e lavoro” ha aggiunto Zedda, “è impossibile farlo, anche se fossero cittadini italiani. Rifiutano le offerte di accoglienza e riparo al caldo, nonostante il clima freddo di questi giorni, perché sono stati convinti la loro protesta politica permetterà di ottenere ciò che stanno chiedendo”.

Il Comune è coinvolto anche in un progetto a favore delle minoranze etniche in Europa, relativo in particolare agli abitanti dell'ex campo nomadi sulla statale 554 ora chiuso. “Un programma che sta procedendo a tappe” ha detto il direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai, “ma bisogna fare in fretta. Occorre studiare e programmare”.  Il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela dei diritti umani del Senato, ha annunciato che oggi farà visita al Centro di permanenza di Elmas, assieme al Prefetto.