Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il Comune incontra i residenti, ecco tutte le novità dei parcheggi per San Benedetto

Fonte: web Castedduonline.it
4 febbraio 2014

 

 


Autore: Federica Lai il 03/02/2014 21:16

 

 

 


San Benedetto, entro l'estate una piccola rivoluzione alla viabilità. Altri 350 posteggi per auto nel parcheggio interrato di piazza Nazzari, nel Parco della Musica, da sommarsi agli altrettanti di piazza Nuova, aperti al pubblico nei giorni prima di Natale, e che da febbraio saranno fruibili anche la notte. Ma anche un'ondata di stalli in strada in tutto il quartiere, di cui il 40 per cento saranno blu e gli altri gratuiti: da febbraio si partirà con la tracciatura degli stalli e si procederà per lotti. Verrà realizzata una pista ciclabile lunga 1500 metri intorno al Parco, e la corsia preferenziale di via Bacaredda. Oggi un incontro pubblico tra Comune, la società di Parkar che gestisce i parcheggi del Parco della Musica, e i residenti, per presentare il piano di riqualificazione che riguarderà l'intero quartiere. Diversi i dubbi espressi dai residenti e commercianti della zona, spaventati dal cambiamento imminente alla viabilità.

L'intenzione del Comune è quella di ridurre le auto in strada e incentivare l'utilizzo dei parcheggi in struttura. "Su 350 posteggi di piazza Nuova - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni - ne vengono utilizzati in media sei, gli altri rimangono sempre vuoti. Il nostro obiettivo invece é quello di liberare il quartiere dalle auto, sistemandole all'interno di queste grandi scatole che, con l'apertura a breve del secondo parcheggio, contengono in tutto 720 auto". Concetto ribadito dall'ingegnere di Parkar, Proto Tilocca. "C'è un surplus di domanda di parcheggi su strada - ha sottolineato - dove non c'è spazio per tutti, infatti spesso si parcheggia in doppia fila. Mentre c'è un eccesso di offerta di stalli in struttura, che supera di gran lunga la domanda".

Secondo un sondaggio fatto dalla società di Parkar i commercianti pensano che il cambiamento comporterà un calo di clienti. "L'intervento é stato invece studiato per venire incontro agli operatori commerciali - ha detto il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - perché ci sarà piú rotazione. I residenti, addirittura, avranno la possibilità di parcheggiare due auto per nucleo familiare. Mentre per la sosta nel Parco della Musica ci sarà la possibilità di avere un abbonamento mensile a tariffe agevolate: residenti e commercianti pagheranno sessanta euro".

Per quanto riguarda via Sant'Alenixedda, i residenti lamentano l'eliminazione dei parcheggi nel lato sinistro, e la trasformazione degli stalli nel lato opposto da bianchi a blu. "A fronte di 720 stalli in struttura - ha precisato l'assessore Coni - abbiamo ritenuto di far sparire le auto dalla strada. Ammettiamo di non aver comunicato l'intervento per tempo, ma é necessario per mettere ordine".