Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A scuola si insegnerà come funziona il Municipio

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2008

Comune. Da gennaio in distribuzione “Dentro il palazzo di via Roma”



L'insegnamento dell'educazione civica attraverso la conoscenza delle attività del Comune. È l'obiettivo che si pone la pubblicazione “Dentro il Palazzo di via Roma”, redatto dall'amministrazione comunale guidata da Emilio Floris, all'interno del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.
La pubblicazione sarà distribuita in tutte le scuole secondarie di primo grado della città a partire da gennaio.
La campagna di sensibilizzazione sulle dinamiche della vita politica ed amministrativa di Cagliari è stata illustrata ieri mattina nel sottopiano del Municipio dall'assessore delle Politiche Sociali, Anselmo Piras, dalla dirigente d'Area, Ada Lai e da uno degli autori del libro illustrato, Giovanni Follesa. Nelle oltre 50 pagine, la pubblicazione presenta il lavoro del primo cittadino e della giunta, del Consiglio comunale e delle circoscrizioni, il tutto con una serie di caricature degli amministratori, con disegni e le immagini del fotografo Mario Lastretti.
Il libro aiuta a scoprire cos'è il Comune, come si vota, come operano gli Enti locali nello Stato italiano e contiene brevi accenni sulla storia di Cagliari «per fare comprendere ai ragazzi come sia cresciuta e come si sia evoluta la città che è diventata capoluogo della Sardegna. Con i nomi di tutti i sindaci di Cagliari dal 1862 ad oggi», ha spiegato Piras.
«Il sindaco , durante la giornata dell'Unicef dello scorso novembre, ha promesso ai giovani partecipanti che per Natale sarebbe arrivato un regalo speciale e così è stato», ha aggiunto l'assessore.
Non poteva mancare la descrizione del gonfalone nei suoi colori rossoblu. «Il testo vuole essere un supporto anche per i docenti che si impegnano e studiano per portare il linguaggio delle nuove generazioni a valori e tematiche meno nuove ma sempre da seguire», ha aggiunto Lai.
BEATRICE SADDI

23/12/2008