Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Lupi revoca Massidda: Autority a De Marco

Fonte: web Cagliari Globalist
30 gennaio 2014


 

La decisione arriva dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato che ha respinto la richiesta del Ministero di sospendere la sentenza

 

 

 

Piergiorgio Massidda non è più il commissario dell'Autorità Portuale di Cagliari. La decisione è arrivata del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha respinto la richiesta avanzata dal Ministero di sospendere la sentenza con cui gli stessi giudici il 26 settembre 2013 avevano annullato la nomina di Massidda alla presidenza dell'Autority.

Il Ministro, si legge nella nota del sito mit.gov.it ha nominato al suo posto Vincenzo De Marco attuale comandante della Capitaneria di porto di Cagliari.

Massidda, prosegue la nota del ministero, a fu nominato commissario straordinario, con un incarico temporaneo della durata massima di sei mesi, per dare continuità alla gestione del porto di Cagliari e per evitare la paralisi delle attività portuali. Tale nomina era avvenuta tenendo conto della richiesta giunta dal territorio, dagli operatori del settore e dalle parti sociali, che davano una valutazione positiva dell'operato di Massidda in termini di sviluppo della portualità e di aumento dei traffici, e considerato il fatto che l'incarico di commissario non rientra nella fattispecie su cui si era pronunciato il Consiglio di Stato. I poteri erano stati limitati agli affari ordinari indifferibili e urgenti. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - conclude la nota - ha da tempo attivato le procedure per individuare il nuovo presidente dell'Autorità portuale; alla Regione Sardegna e agli altri Enti coinvolti è stata formalmente richiesta la presentazione una nuova terna nell'ambito della quale scegliere il nuovo presidente.