Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nuovo allerta meteo nell’isola, in arrivo piogge e rovesci

Fonte: La Nuova Sardegna
29 gennaio 2014

L'inverno stringe la morsa, temperature ancora in calo, seconda parte delle settimana piovosa ma meno fredda

meteo maltempo     

L'inverno stringe la sua morsa: «domani, specialmente nella seconda parte del giorno, una nuova perturbazione atlantica porterà neve fino in pianura su gran parte del Nord, mentre al Centrosud protagonista sarà la pioggia, che bagnerà soprattutto il versante tirrenico».

È l'analisi del meteorologo Andrea Giuliacci che precisa come «la seconda parte della settimana risulterà molto piovosa in tutta Italia ma con un clima meno freddo per l'arrivo di intensi venti di Scirocco che, in particolare al Centrosud, determineranno un sensibile rialzo delle temperature».

«Mercoledì mattinata - prosegue l'esperto - la neve la farà da padrone al Nord, verranno imbiancate città come Torino, Milano, Piacenza ma anche Verona, Treviso e Udine. Le zone più colpite dalle nevicate, nel corso del giorno, saranno il basso Piemonte e l'entroterra ligure: in queste zone gli accumuli potranno andare dai 30 ai 50 cm. Piogge e rovesci, anche forti invece si faranno sentire sulla Liguria e Sardegna. Nubi alternate a schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio neve in gran parte del Nordovest: mista a pioggia sulla pianura lombarda, fino a 100 metri sull'entroterra ligure. Le temperature segneranno un ulteriore calo solo al Nord, mentre sul resto dell'Italia sono in aumento».

Ombrelli aperti invece nella seconda parte della settimana «sarà molto piovosa in tutta Italia ma con un clima meno freddo per l'arrivo di intensi venti di Scirocco che, in particolare al Centrosud, determineranno un sensibile rialzo delle temperature».