Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovo lungomare Poetto, via ai lavori: ecco come sarà il litorale

Fonte: web Castedduonline.it
27 gennaio 2014

 


Parla l'assessore Marras: i lavori cominceranno nelle prossime settimane
Autore: Federica Lai il 24/01/2014 18:38

 

 

 


Nuovo Lungomare Poetto, i lavori cominceranno nelle prossime settimane. Il cantiere sarebbe dovuto partire a inizio anno, ma il maltempo ha causato un allungamento dei tempi. “Stiamo predisponendo tutto per l’accantieramento – annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici, e vicesindaco, Luisa Anna Marras – Purtroppo questi giorni di pioggia ci costringono ad aspettare per evitare che i lavori si svolgano a singhiozzo. In ogni caso a febbraio cominceranno gli interventi di riqualificazione, e si svolgeranno per step in modo da non precludere l’utilizzo della spiaggia ai cagliaritani”.

I lavori, se tutto procederà secondo i piani, dovrebbero concludersi nella primavera del 2015. Un anno e mezzo, quindi, per stravolgere il litorale cagliaritano, dove a regnare saranno i pedoni e le bici. E un domani ci sarà spazio anche per la metropolitana leggera, grazie a un progetto a parte.

Il progetto. La riqualificazione del lungomare riguarda un tratto di 3,5 chilometri, da piazza Arcipelaghi, dove sorgerà una piazza d'ingresso, e il confine del litorale con il Comune di Quartu. Le auto non passeranno più davanti alla spiaggia, ma nel viale Poetto, mentre sulla strada sarà sistemata una corsia per la Ztl riservata ai residenti. Ci sarà anche una pista ciclabile e due spazi distinti uno per i podisti, e l’altro per le passeggiate. Accanto, nel confine con la spiaggia verrà predisposto un "eco-filtro", ovvero un sistema che consentirà di trattenere la sabbia in modo che non si disperda. E alla spiaggia si accederà attraverso appositi ingressi sistemati in corrispondenza di punti panoramici detti "deck", distanziati di cinquanta metri l'uno dall'altro. Previsti anche dei parcheggi, oltre a quelli di fronte al Lido e all’Ippodromo: davanti all'Ottagono, dove lo sterrato attuale verrà trasformato in un'area mista tra un piccolo parco con sentieri e 230 posti auto, e lo sterrato di Marina Piccola, che verrà risistemato con "terra stabilizzata" e saranno realizzati dei parcheggi.