Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera della Giunta alla Iuc

Fonte: L'Unione Sarda
27 gennaio 2014

 

Imposte

 

Ecco la Iuc: la Giunta ha approvato il regolamento per l'imposta unica comunale. Sarà pagata da giugno e sommerà l'Imu (imposta sugli immobili), la Tasi (sui servizi) e Tari (sui rifiuti). La Iuc sarà «applicata e riscossa» dal Comune, come spiega l'articolo 6 del testo approvato dall'esecutivo Zedda, che nei prossimi giorni sarà esaminato dal Consiglio.
Approvate anche le aliquote Imu per il 2014. L'unica differenza rispetto a quelle dello scorso anno riguarderà le detrazioni. Nel 2013 erano previsti 200 euro per la prima casa, più 50 euro per ogni figlio con meno di 26 anni. Quest'anno la detrazione si limiterà ai 200 euro, a prescindere dal nucleo familiare. Le tariffe sono invariate: 0,4 per cento per la prima casa, 0,76 per cento agli appartamenti concessi ai figli, 0,76 per cento per gli immobili affittati regolarmente, 1,06 per le seconde case.
Stabilite anche le tariffe per la Tari, la tassa sui rifiuti. Sarà composta da una parte fissa (sulla base del nucleo familiare) più una variabile in base ai metri quadrati. Verrà pagata con quattro rate a giugno, settembre dicembre e marzo. Infine la Tasi, tributo per i servizi indivisibili. Che nel caso di locazione sarà pagato dal locatore. Il Comune prevede di incassare 21 milioni e 630 mila euro, per finanziare vari servizi. I versamenti saranno a giugno e dicembre.
Michele Ruffi