Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un parcheggio a Sa Scafa In arrivo mille posti-auto

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2008

L'opera costerà 4 milioni di euro e sarà a raso



Onorato: «L'obiettivo è di evitare che le automobili provenienti dall'hinterland si riversino in centro. Per questo abbiamo pensato di creare un grande parcheggio alle porte della città».
«In via San Paolo sorgerà un parcheggio da mille posti auto». A dare l'annuncio (la settimana scorsa, durante il Consiglio della Circoscrizione 1 è stato l'assessore al Traffico Maurizio Onorato che ha anche spiegato ai presenti le ragioni dell'opportunità di creare un'area di sosta dalla parti di Sa Scaffa. «L'obiettivo è di evitare che le automobili provenienti dall'hinterland si riversino in centro. Per questo abbiamo pensato di creare un grande parcheggio alle porte della città». L'opera costerà circa 4 milioni di euro: i lavori partiranno l'anno prossimo. Ancora non si sa se chi lascerà la macchina in via San Paolo dovrà poi raggiungere il centro a piedi o se potrà usufruire di un servizio di bus-navetta.
LA CAPIENZA «L'unica certezza - afferma il dirigente del settore Urbanizzazioni e mobilità Sergio Murgia - è che il parking non sarà multi piano ma a raso. La capienza oscillerà tra gli 800 e i 1.100 posti. Le modalità di gestione verranno decise in seguito». L'intervento sarà finanziato tramite fondi ministeriali.
I FINANZIAMENTI Il Comune di Cagliari ha infatti partecipato (insieme ad altre città) a un recente bando del Ministero dell'Ambiente, e ciò ha consentito di ottenere 7,5 milioni (subito disponibili) dei quali 4 destinati alla realizzazione del parcheggio di via San Paolo che sorgerà nell'area attualmente occupata dal circo. Nell'area sterrata di via San Paolo (dal ponte di Sa Scaffa fino al passaggio a livello) verranno effettuati anche altri interventi che includono la realizzazione di nuovi svincoli e la creazione di impianti sportivi. «Gli obiettivi del bando - chiarisce Murgia - erano due: finanziare interventi per migliorare la qualità della vita in città e ridurre il livello di inquinamento atmosferico. In quest'ottica il nuovo parcheggio ci consentirà di abbassare il numero di automobili circolanti in centro e di diminuire le emissioni di gas di scarico». Col resto dei soldi l'Amministrazione comunale intende effettuare altri interventi.
NUOVI SVINCOLI «Completeremo alcuni svincoli e realizzeremo nuove corsie preferenziali per rendere fluido il transito dei mezzi del Ctm e migliorare i tempi del servizio di trasporto pubblico». Un altro obiettivo è la nascita di una rete di piste ciclabili. «Stiamo predisponendo un progetto generale per la realizzazione del quale servono 2,5 milioni. Il Ministero per ora ci ha dato appena 300 mila euro, di conseguenza sarà possibile realizzare solo una prima tranche del progetto». I tempi in questo caso saranno più rapidi.
PAOLO LOCHE

22/12/2008