Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, 2,5 milioni per le imprese nel centro storico

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 gennaio 2014

Economia e Lavoro  
    
..mercoledì, 22 gennaio 2014.

Due milioni e mezzo per la creazione di nuove imprese e per l'innovazione di quelle esistenti. Arrivano dal Comune di Cagliari e sono destinati alle attività produttive in tre dei quattro quartieri storici e alla municipalità di Pirri.

CAGLIARI - Castello, Villanova, Stampace e Pirri. L'obbiettivo della Giunta Zedda è quello di creare nuove opportunità di lavoro nel settore del turismo, dei servizi, del commercio e dell'artigianato artistico in quartieri sofferenti. E' per questo che il Comune di Cagliari, attraverso un bando Poic, mette a disposizione 2,5 milioni di euro: 1,5 per l’insediamento delle imprese e lo sviluppo occupazionale, un altro milione per l’innovazione organizzativa.

"Si tratta di incentivi che vanno dai 15 mila ai 50 mila euro - spiega l'assessorre alle Attività Produttive, Barbara Argiolas - diamo priorità a imprese con donne e giovani tra i 18 ed i 35 anni. Si aggiunge al bando De Minimis per il quale abbiamo ricevuto 400 domande". Tra i quartieri storici manca la Marina: "Non c'è perchè presenta un carico antropico e commerciale già elevato".

L'occasione potrebbe servire per dare uno slancio a un quartiere in particolare, Castello, definito in passato come una periferia al centro di Cagliari. Lo spopolamento infatti è una costante da diversi anni, soprattutto a causa della mancanza di servizi per i cittadini: "Attraverso questo intevento - afferma il sindaco Massimo Zedda- crediamo di poter dare un incentivo per nuovi insediamenti lavorativi nel quartiere, ovviamente non basterà ma va ad aggiungersi ad altre azioni programmate come la pedonalizzazione e l'inserimento di altri servizi essenziali".

Secondo le prime ipotesi i fondi a disposizione dovrebbero soddisfare circa 250 imprese, comprese quelle a Pirri: "E' un progetto fortemente voluto dalla municipalità, il centro storico ha tantissime botteghe artigiane che aspettano di poter sviluppare ulteriormente le proprie attività" conclude la presidente Luisella Ghiani.