Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il Civile non chiuderà»

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2014

Una conferenza di servizi per salvare l'ospedale - L'annuncio dell'assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci

 

«L'ospedale San Giovanni di Dio non sarà abbandonato e conserverà la sua vocazione sanitaria. Presto sarà convocata una conferenza di servizi tra tutti i soggetti che hanno competenza per discutere sul futuro dello storico presidio sanitario del capoluogo sardo».
L'assessore della Sanità, Simona De Francisci conferma l'intenzione della Regione di trasformare il polo realizzato dall'architetto Gaetano Cima nel 1844 in un centro geriatrico e in una Casa della salute, nell'ambito della territorializzazione dei servizi sanitari portata avanti in questi anni dalla Giunta regionale. «Convocheremo una conferenza con l'Università, l'azienda ospedaliero-universitaria e il Comune per discutere insieme i progetti per un'adeguata valorizzazione. Noi rilanceremo l'idea di un centro di specializzazione geriatrica, considerato anche il tipo di utenza della zona. In più, pensiamo di farlo diventare il poliambulatorio di Cagliari».
De Francisci risponde così alle perplessità avanzate da alcuni cittadini, preoccupati per il trasferimento dei reparti al Policlinico. «Capisco i timori ma dopo oltre 150 anni l'ospedale Civile non è più in grado di garantire standard di sicurezza adeguati, né per i pazienti né per chi ci lavora». L'assessore ricorda «che nel centro di Cagliari opera il Santissima Trinità che assieme alla Asl 8 stiamo potenziando e in questi anni abbiamo riqualificato. Il capoluogo continuerà ad avere i servizi, dal pronto soccorso alla Geriatria». (a.pi.)