Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Giochi e feste di quartiere

Fonte: La Nuova Sardegna
22 dicembre 2008

DOMENICA, 21 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

GITE PER ANZIANI e ANIMAZIONE PER I BAMBINI






CAGLIARI. L’attenzione maggiore è rivolta agli anziani e ai più piccini. La circoscrizione del centro storico ha impiegato trentacinquemila euro in una serie di inizitive di carattere sociale, che coinvolgono anche questo periodo di festa. In particolare: diecimila euro sono destinati alle attività motorie rivolte alla fascia della terza età; e settemila agli istituti scolastici per il programma «giocando nelle scuole». Poi vi saranno altre iniziative: dalla festa dell’epifania nello splendido scenario dei Giardini Pubblici, ai concerti di classica e jazz.
Il programma prevede, tra le altre cose, una visita guidata «Trenino verde da Mandas a Seui» che si terrà oggi per cinquanta anziani con oltre 68 anni. E da oggi sino a martedì vi saranno una serie di esposizioni e mostre di pittura nella chiesa monumenale di Santa Chiara. Nella stesso luogo, ieri, si è tenuto un concerto di musica jazz e un altro vi sarà il 30, giorno in cui alle 21 la compagnia teatrale del Crogiuolo rappresenterà «Gene mangia gene» nel teatro di Sant’Eulalia, mentre il 6 alle ore 18 vi sarà «Spaventa passeri sposi».
Con queste iniziative, spiega Gianfranco Carboni (presidente della circoscrizione del centro storico), «diamo un contributo al periodo di festa con più attenzione agli anziani e ai più giovani». L’anno scorso la circoscrizione ha distribuito nelle scuole un libro di Antonio Romagnino, «quest’anno daremo ai bimbi della quinta elementare delle scuole Collodi, Mereu, Riva, Santa Caterina e Sacro Cuore il primo volume della “Serie Passeggione”. Ma l’intervento non riguarda solo il periodo estivo: per queste stesse scuole abbimao previsto tre mesi di di animazione con giochi di squadra, attività ludico motoria e interventi di coreografia con le singole classi».