Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, i pezzi grossi tentano il bis

Fonte: L'Unione Sarda
14 gennaio 2014

 

Molti degli onorevoli uscenti nelle liste dei partiti principali -

 

Pd e Forza Italia scelgono l'esperienza e affidano la campagna elettorale ai big. In cima alla lista dei Democratici di Cagliari c'è il capogruppo in Consiglio regionale Giampaolo Diana, con gli altri uscenti Lorenzo Cozzolino, Marco Espa e Cesare Moriconi. In pista anche l'ex assessore provinciale Piero Comandini, il sindaco di Elmas Valter Piscedda e l'ex sindaco di Quartu Gigi Ruggeri. Spiccano la docente universitaria Grazia Maria De Matteis e il noto commerciante di abbigliamento Mariano Diaz.
Forza Italia mette in campo sette uscenti, tra cui i tre assessori Mariano Contu (capolista), Simona De Francisci, seconda, e Alessandra Zedda, sesta. In squadra anche Edoardo Tocco e Ignazio Artizzu, e due figure coinvolte nell'inchiesta sul Consiglio: Onorio Petrini e Alberto Randazzo. Tra i nuovi il consigliere comunale Stefano Schirru e Stefano Tunis, ex direttore dell'Agenzia del lavoro.
Si candida a sorpresa con Sel Paolo Casu, consigliere comunale ex Psd'Az, che correrà con il consigliere regionale uscente Giorgio Cugusi e il sindaco di Villaputzu Fernando Codonesu. Capolista il giovane Francesco Agus, e c'è anche Claudia Zuncheddu.
Nell'Udc Giorgio Oppi lascia il feudo storico del Sulcis e si candida nel capoluogo: con lui in corsa per una poltrona anche l'ex consigliere di Forza Italia Giorgio Corona e il vice sindaco di Quartu Gabriele Marini. Poi l'uscente Nello Cappai e l'ex sindaco di Quartucciu e direttore sanitario degli ospedali di Iglesias Carlo Murru. Tra i volti nuovi il direttore dell'Anci Sardegna e sindaco di Mandas Umberto Oppus. Nei Rossomori tre ex Idv: Giovanni Dore, Roberto Secchi e Omar Zaher. Sesto in lista il segretario nazionale Tore Melis, tredicesimo Patrizio Rovelli, avvocato e fondatore di Modes, neo consigliere regionale al posto dell'ex capogruppo Idv Adriano Salis. I Riformatori confermano Michele Cossa, coordinatore regionale del partito e consigliere uscente, che correrà col collega Franco Sergio Pisano. In squadra anche il vice sindaco di Quartu Gabriele Marini. Nel Centro Democratico l'avvocato Anna Maria Busia. Unidos mette in campo gli ex consiglieri provinciali Alessandro Sorgia e Cino Perra. Tra le fila di Fortza paris il numero uno è l'ex generale dell'esercito Giangabriele Carta.
Nelle liste collegate a Michela Murgia spiccano l'ex presidente dell'assemblea Pd Valentina Sanna, la giornalista Stefania De Michele, l'ex assessore regionale Romina Congera. Claudio Cugusi guida La Base (per Francesco Pigliaru presidente). Con Soberania (che sostiene Mauro Pili presidente) è capolista Pietro Murru, ex presidente della Banca di Cagliari.
Sara Marci