Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla prossima settimana saranno sistemati i cartelli stradali che guideranno gli automobilisti nei

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2014

Alla Fonsarda cambia tutto

Giardini al posto degli sterrati e una nuova viabilità - Per recuperare parcheggi sarà istituito il senso unico di marcia in cinque strade

 

 


Rivoluzione nel quartiere Fonsarda. Giardini al posto degli sterrati e viabilità rivoluzionata con nuovi sensi unici e più parcheggi bianchi. Dopo mezzo secolo, il popoloso rione che si affaccia su piazza Giovanni XXIII dice addio al degrado, al traffico e alla carenza di aree di sosta. La metamorfosi è partita in autunno con l'avvio dei lavori di riqualificazione degli sterrati nell'ambito del progetto “Uliveto”, frutto di una convenzione siglata sotto la precedente giunta tra Comune e proprietario delle aree. In via dei Giudicati e in via dei Donoratico, i campetti storicamente utilizzati come aree di sosta di fortuna sono stati cantierati a tempo di record per essere trasformati in piazze con aiuole e panchine. I lavori procedono a buon ritmo e non ci vorrà molto per vederli ultimati.
VIABILITÀ RIVOLUZIONATA La seconda fase scatterà la settimana prossima e riguarderà l'assetto viario. Per ricavare nuovi parcheggi dopo la chiusura degli sterrati e rispondere così alle esigenze di sosta dei residenti, in cinque strade nate a doppio senso sarà istituito il senso unico di marcia. In questo modo potranno essere tracciati stalli a spina di pesce e si ricaverà - come annunciato dall'assessore al Traffico, Mauro Coni - il 40% in più di parcheggi bianchi. Lunedì saranno posizionati gli avvisi, nei giorni successivi sarà tracciata la nuova segnaletica.
SENSI UNICI Via Giudice Chiano potrà essere percorsa solo in direzione di via Capula. In via dei Capraia vigerà il senso unico verso via Giudice Chiano. In via dei Visconti i mezzi potranno procedere esclusivamente verso via Giudicessa Benedetta. Direzione unica anche in via Giudice Mariano (verso via Medaglie d'Oro) e in via Giudice Costantino (verso via Giudice Chiano). Nessuna variazione nelle vie dei Giudicati e dei Donoratico (che resteranno a doppio senso), nel tratto di via Giudicessa Benedetta dietro il T Hotel (direzione obbligatoria rifornitore Q8) e in via Giudice Guglielmo, dove ha sede la Provincia (che resterà a senso unico).
SVOLTA EPOCALE Soddisfatto il consigliere comunale del Psd'Az, Paolo Casu, autore di due mozioni votate all'unanimità per la creazione dei nuovi e preziosi parcheggi gratuiti e l'istituzione dei sensi unici all'interno del rione. «Dopo cinquant'anni», afferma, «stiamo assistendo al primo vero cambiamento di un quartiere a lungo dimenticato».
DUBBI E POLEMICHE Perplesso, invece, l'ex presidente della Circoscrizione, Alessandro Sorgia, neoconsigliere regionale del Pdl. «Alla Fonsarda», dice, «la volontà popolare è sempre stata chiara: giardini e parcheggi al posto degli sterrati. Invece stiamo assistendo a una cementificazione con poco verde e pochi parcheggi che mi auguro non diventino a pagamento in futuro».
Paolo Loche