Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Discarica in centro

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2014

 

I rifiuti scaricati ogni sera da un camioncino - Il terreno è nascosto da alcune travi sconnesse

 

Chi passa in auto, in via Mameli, può non accorgersene. Ma basta camminare a piedi, sul marciapiede lungo il lato sinistro della strada, per accorgersi che dietro quelle travi sconnesse si nasconde una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. Cassette di legno, sedie di plastica, buste di plastica, lattine: pattume di ogni tipo che viene abbandonato quotidianamente. Sporcizia, lerciume, gatti randagi, piccioni, topi.
Tutto sotto gli occhi di chi in via Mameli - strada del centro - abita. Perché il terreno-discarica è visibile dalla maggior parte dei balconi, delle terrazze, delle finestre di chi all'altezza tra il bar Sax By Marcella e la scuola di inglese vive. Di chi è quel terreno? A quanto raccontano i residenti a metà sera, ogni giorno, un camioncino si ferma davanti alla malandata recinzione. Scende un uomo. Scosta le travi. Svuota il camioncino. Altre sedie rotte, altre cassette sgangherate, altre buste maleodoranti. E ancora sporcizia, rifiuti, pericolosissimi topi.
La fotografia, scattata da un nostro lettore, che prontamente ce l'ha inviata, lo dimostra. La pubblichiamo, guardatela. Gli abitanti di via Mameli confermano che il terreno è una discarica da anni. Alla luce del sole, con arroganza, senza rispetto per chi il centro della città lo ama, lo vuole protegge, tenere pulito, preservare, conservare. Cosa sta aspettando il Comune per intervenire?