Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa di Santo Stefano con la maratona nelle strade di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2008

Fidal. Attese 250 iscrizioni



Scarpe da ginnastica e tanta voglia di stare all'aria aperta: bastano due semplici ingredienti per partecipare alla prima edizione della maratona “Correndo intorno a Pirri”, che il giorno di Santo Stefano coinvolgerà atleti professionisti e semplici appassionati di tutte le età. Per gli sportivi cagliaritani e di tutta la Sardegna è un appuntamento da non perdere quello organizzato dal comitato regionale della Fidal assieme alla municipalità di Pirri. L'iscrizione è gratuita e alla gara parteciperanno anche 250 atleti di tutta l'Isola.
GARA L'appuntamento è fissato per venerdì 26 alle 9.30. Due le categorie in gara: professionisti e dilettanti. «Si tratta di una mini-maratona, che è allo stesso tempo una competizione sportiva a premi e una festa dedicata a tutte le famiglie, ai giovani e in particolare ai bambini, molti dei quali potranno conoscere il parco per la prima volta», spiega il presidente della municipalità Tonio Melis, «abbiamo saputo che la Fidal vuole includere la manifestazione nel calendario nazionale e questo ci fa davvero piacere». La maratona precede di un giorno l'inizio del terzo torneo di calcio della Municipalità: «Ci auguriamo che questi due eventi contribuiscano a coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani nello sport e ad allontanarli di conseguenza dalla strada», aggiunge il presidente della commissione Sport Bruno Carta.
IL PERCORSO I principianti percorreranno il circuito una sola volta, gli atleti quattro per un totale rispettivamente di due e otto chilometri. «Il percorso prevede partenza dai giardini della Vetreria e un passaggio nelle vie Ampere, Fosse Ardeatine, Watt, Resistenza, Tricolore, che saranno chiuse al traffico, e un giro all'interno dello stesso parco», precisa il responsabile della commissione Viabilità Vincenzo Besedgnak.
«Dal punto di vista tecnico il percorso è molto bello, scorrevole e pianeggiante, insomma molto adatto a una gara di fondo come questa, alla quale parteciperanno i migliori atleti sardi», sottolinea il presidente del comitato regionale della Fidal Sergio Lai.
I PREMI «I primi dieci atleti e atlete della categoria agonistica riceveranno una somma in denaro: 200 euro per i primi classificati e a seguire 150, 120, 100, 80, 60, 50, 40, 30, 20», ricorda il vicepresidente del Consiglio di Pirri Francesco Farris. «I non agonisti, invece, potranno partecipare all'estrazione di tre week-end per due persone in un hotel di Villasimius e di 20 biglietti per una minicrociera con pranzo in mare». La premiazione dei maratoneti sarà accompagnata dalla musica della banda cittadina e da un meritato rinfresco.
NICOLA PERROTTI

20/12/2008