Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Inchiesta nomina Crivellenti, per Zedda cade l’accusa di falso

Fonte: web cagliaripad.it
9 gennaio 2014

Il Pm Pilia ha chiuso l’inchiesta. Il primo cittadino resta però indagato per abuso d’ufficio. “Nessuna pressione politica, chiarirò con la Procura gli ultimi aspetti tecnici della vicenda”
Autore: redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it

 

Il pubblico ministero Giangiacomo Pilia ha chiuso l'inchiesta della Procura sulla nomina del soprintendente del Teatro Lirico, Marcella Crivellenti. Per il sindaco del capoluogo Massimo Zedda, unico indagato, è caduta l'accusa di falso ma è rimasta in piedi quella di abuso d'ufficio. A far partire le indagini della Procura era stato un esposto dei lavoratori del teatro dopo la nomina da parte del consiglio di amministrazione: nomina poi annullata dal Tar Sardegna che l'ha giudicata illegittima.
Zedda, difeso dall'avvocato Giuseppe Macciotta, aveva difeso la candidatura della Crivellenti davanti al Cda, nonostante fossero arrivati decine di curriculum per ricoprire il massimo ruolo dirigenziale del Lirico.

Il presidente della Fondazione - la conferma che l'orientamento verso la nomina della signora Crivellenti non sia stato dettato da alcuna pressione politica. La scelta, alla luce del risanamento operato nel periodo in cui lei è stata sovrintendente e rispetto ai risultati nella gestione di risorse pubbliche, si è rivelata giusta nei fatti e indirizzata al bene della Fondazione".

"Sulle confermate censure di legittimità sul mio operato - conclude Zedda - proseguirò con serenità il confronto con la Procura della Repubblica, con la stessa fiducia che ha contraddistinto il percorso sin qui affrontato e con la certezza di poter chiarire anche questi ultimi aspetti tecnici sulla vicenda".