Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I residenti: «Bisogna spostare il Matherland»

Fonte: L'Unione Sarda
8 gennaio 2014

- Assemblea per parlare della riqualificazione dell'area

 

Un'assemblea, oggi alle 18 in via Delogu 2, per parlare della riqualificazione del quartiere San Bartolomeo, e in modo particolare per mandare un chiaro messaggio sia al Comune che alla Regione: il Matherland, parco giochi che è ritornato dopo qualche anno di assenza proprio nell'area fra San Bartolomeo e Sant'Elia, là non può stare perché crea troppi problemi. È questo l'obiettivo di un gruppo di residenti del rione, che stasera si incontrerà per trattare questi argomenti.
Il Matherland, in particolare, crea una serie di problemi alla gente che abita in quella zona, anche se nessuno ha intenzione di togliere il lavoro alla gente che opera nell'area del parco giochi e che si guadagna da vivere in questo modo: «Non è nostra intenzione non far lavorare questa gente - afferma Laura Parisi, dell'associazione Spaziando - abbiamo il massimo rispetto delle persone che ogni giorno operano là, soprattutto in un periodo complicato come questo, ma in quella zona una struttura di questo tipo crea problemi di vario genere».
Difficoltà ambientali innanzi tutto: «Là ci sono delle giostre molto grandi che consumano carburante, e di conseguenza inquinano proprio a fianco alle nostre case - prosegue la Parisi - senza contare il chiasso che fino alle 21 ci impedisce di leggere, riposare o anche semplicemente di conversare con chi abbiamo a fianco».
E tutto questo può creare disagi anche dal punto di vista economico, visto che si parla di una zona residenziale, in cui ci sono varie abitazioni: «Una persona che abita qui vicino e che stava vendendo la sua abitazione ha perso l'acquirente proprio perché quest'ultimo è rimasto perplesso dalla situazione - ha concluso - Quella zona va riqualificata in un altro modo, promuovendo iniziative a tutela del verde urbano magari. Noi abbiamo un progetto, e speriamo l'amministrazione lo prenda in considerazione».
P.C.C.