Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abusi edilizi o rifiuti in strada, adesso l'esposto si fa sul web

Fonte: L'Unione Sarda
3 gennaio 2014

 

Il Comune ha attivato sul suo sito il servizio “Istanze on line”

 

Possono accedere al servizio gli utenti registrati sul portale con autenticazione “forte”, cioè coloro che hanno un alto livello di riconoscimento.


Quante volte capita di notare qualcosa di strano, probabilmente irregolare, mentre si è a passeggio, o quando si percorre una strada in auto. E spesso ci si dice «quasi quasi ora chiamo il Comune e lo segnalo». Solo che poi magari non si conosce il numero di telefono a cui rivolgere l'istanza, oppure bisogna andare direttamente negli uffici dell'amministrazione cittadina per fare la segnalazione, oppure addirittura scrivere una lettera. D'ora in avanti non sarà più così. Il Comune ha infatti annunciato di aver attivato sul proprio sito (www.comune.cagliari.it) il servizio “Istanze on line” che consente agli utenti di formulare alcune tipologie di istanze e di verificarne l'esito.
COME FUNZIONA Con questo nuovo servizio, in pratica, i cittadini avranno la possibilità di compilare (con una guida che spiegherà passo passo come fare) il modulo seguendo le istruzioni per poter inviare il proprio esposto. Tra l'altro il sistema consentirà, a seconda del settore che riguarderà l'istanza, di far arrivare il reclamo direttamente all'ufficio competente, con l'obiettivo di affrontare l'eventuale problema nel modo più veloce possibile.
LE ISTANZE Il servizio riguarderà Edilizia privata, Affari generali, Viabilità e Mobilità e Polizia municipale, ma in futuro sarà esteso, assicurano dal Comune, ad altri settori. Al momento è possibile comunicare opere di manutenzione in qualità di locatario o di proprietario, usufruttuario o amministratore, richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico (proroga o nuova concessione). Per quello che riguarda la Polizia Municipale, si potranno inviare esposti per abuso edilizio, irregolarità del corretto conferimento dei rifiuti, maltrattamento o abbandono di animali, irregolarità nelle attività commerciali e negli esercizi pubblici, o ancora segnalare casi di inquinamento ambientale. Inoltre il servizio permette di iscriversi all'albo dei giudici popolari, a quello dei presidenti e degli scrutatori di seggio.
LA GESTIONE Il sistema inoltre permette agli uffici di gestire in maniera automatica le attività di propria competenza, come la ricerca dell'istanza, l'invio della mail di conferma al cittadino richiedente, il protocollo, lo scaricamento dei dati della domanda, utile per fare in modo che il diretto interessato sappia l'esito dell'istanza.
Possono accedere al servizio gli utenti registrati sul portale con profilo “forte”, cioè coloro che hanno un alto livello di autenticazione nel portale.
P.C.C.