Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abbonamenti Ctm, sconti per gli studenti con reddito basso

Fonte: L'Unione Sarda
3 gennaio 2014

 

Iniziativa del Comune

 

Un piccolo aiuto per le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Il Comune ha messo a disposizione dei contributi per l'acquisto dell'abbonamento Ctm per l'anno scolastico 2013/2014. Possono fare domanda gli studenti residenti a Cagliari che frequentano gli istituti secondari di primo o secondo grado con reddito inferiore ai 10mila euro.
I CONTRIBUTI I costi per la scuola stanno diventando quasi insostenibili in tempi di crisi così pesante. Alle spese annuali dei libri bisogna spesso aggiungere quelle per l'abbonamento del pullman. La maggior parte degli studenti non ha la fortuna di abitare vicino alla propria scuola e ogni mattina deve prendere il bus. L'abbonamento mensile costa 21 euro (per chi ha un reddito Isee uguale o inferiore ai 25.459,88) o 26 euro per chi supera la soglia. Quello annuale invece costa 140 euro o 182 euro. Dal Comune arriva dunque una piccola agevolazione per le famiglie con reddito al di sotto dei 10 mila euro.
I REQUISITI Per ottenere il contributo, messo a disposizione dall'Assessorato alla pubblica istruzione, sono necessari tre requisiti: la residenza a Cagliari a una distanza di almeno un chilometro dalla scuola; non avere compiuto 17 anni alla data del 30 giugno 2014; non aver un indicatore Isee del nucleo familiare (con riferimento ai redditi del 2012) superiore ai 10mila euro.
LA DOMANDA Per presentare la domanda sarà sufficiente recarsi agli uffici del Servizio istruzione, Politiche giovanili e sport in viale San Vincenzo 4 o scaricare il modulo dal sito del Comune. La domanda compilata dovrà poi essere consegnata a mano agli stessi uffici o tramite posta (sia raccomandata che Pec -posta elettronica certificata-). Sarà possibile effettuare la consegna (sempre a mano o per posta) anche agli sportelli del Protocollo generale del Comune, in via Crispi 2. Alla richiesta andranno allegati copia della tessera Ctm oggetto del contributo, copia del documento d'identità del richiedente e documento fiscale di spesa sostenuta in originale.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, rivolgersi agli uffici dell'assessorato chiamando i numeri: 070/6776436 e 070/6776434. (g.o.)