Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da Sant'Elia a Parigi, con le note

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2008

Teatro Lirico. All'Opéra Bastille l'Orchestra giovanile



Stasera all'Amphithéâtre de l'Opéra Bastille di Parigi debutta De Vérone ou d'ailleurs... , uno spettacolo che vede fra i suoi protagonisti un gruppo di venti ragazzi dell'Orchestra Giovanile Sant'Elia di Cagliari, assieme a coetanei di Francia, Ungheria e Olanda. Sarà il momento più atteso di un progetto avviato nei mesi scorsi dal Teatro Lirico di Cagliari - sul modello dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Infantile venezuelana diretta da Gustavo Dudamel - che punta a valorizzare le capacità artistiche di un gruppo di giovanissimi cagliaritani. Dopo aver superato una selezione, venti allievi da dieci giorni sono a Parigi per le ultime prove dello spettacolo che combina musica, teatro e danza, ispirandosi alla scespiriana Romeo e Giulietta .
Musiche originali di Isabelle Aboulker, libretto di Christian Eymery. I ragazzi hanno anche tenuto un diario della loro esperienza, leggibile sul blog 4europe.over-blog.com e sul portale del Teatro cagliaritano. Come spiega Maurizio Pietrantonio, sovrintendente del Lirico, «è un esempio di come il nostro teatro punti ad aprirsi alla collettività, lavorando per avvicinare i giovani alla musica, senza visioni élitarie». Lo spettacolo - in replica domani e dopo - s'inquadra nel progetto “Dix mois d'École et d'Opéra”, promosso dall'Opéra national e finalizzato a promuovere la cultura musicale tra i giovani: nel 2008 vede la partecipazione del Teatro cagliaritano. del Magyar Allami Operahaz di Budapest e del Muztheater di Zaandam.
Ma l'esperienza dell'Orchestra Giovanile Sant'Elia continuerà. «Non deve essere un'esperienza legata solo all'Anno europeo del Dialogo Interculturale», precisa Pietrantonio, già al lavoro per reperire i fondi necessari a confermare l'iniziativa.

19/12/2008