Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Capodanno dell’austerity: in città Tonino Carotone, i Negrita ad Alghero, Irene Grandi a Castelsardo

Fonte: web Castedduonline.it
31 dicembre 2013


 

Basso profilo anche a Sassari. I Tazenda ad Arzachena. A Oristano Benito Urgu, mentre a Golfo Aranci la stella della notte di San Silvestro sarà il rapper olbiese Salmo. Festa anche a Lanusei e Dorgali


redazione@cagliaripad.it


 

 

Musica, teatro, balli, grigliate e più di un pensiero al dramma dell'alluvione che ha colpito l'isola un mese e mezzo fa. Dal nord al sud della Sardegna per salutare l'ultimo dell'anno e dare il benvenuto al 2014 si danno appuntamento artisti noti e meno noti della scena artistica sarda, nazionale ed europea. E, allo scoccare della mezzanotte, i fuochi di artificio illumineranno il cielo del nuovo anno.

   Olbia ha deciso di rinunciare ai festeggiamenti in segno di lutto e nel rispetto delle vittime della recente alluvione. In ogni angolo dell'isola, invece, la costante crisi economica ha condizionato le scelte e imposto cartelloni sobri e senza eccessi di spese.

   Cagliari, per esempio, ha scelto la formula del Capodanno diffuso e nel segno dell'austerity. Piazzette e slarghi dei centri storici faranno da palcoscenico ai festeggiamenti notturni di un capodanno anche quest'anno orfano di grandi big e nel segno del risparmio economico. Variegato e intrigante e caratterizzato dall'incontro tra culture europee il cartellone. E' un trionfo di atmosfere europee: da AmbraMarie ai Dirty Bastards, ancora Tonino Carotone, Almamediterranea, mentre alla Vetreria di Pirri risuoneranno le note degli Alexian Romani Orchestra.

   Anche Sassari per questione di bilanci di cassa rinuncia al nome di grido. Per mantenere un basso profilo ha deciso per un capodanno soft con una serie di concerti e dj set in via Roma chiusa al traffico.

   Ad Alghero, invece, il pezzo forte del Cap d'Any a l'Alguer è il concerto dei Negrita. La band, tra le più in voga del panorama rock italiano, scalderà la notte con i suoni e i ritmi delle loro hit sul palco allestito alla banchina Dogana del Porto. Dalla città catalana a Oristano il fine anno si tinge di una matrice più locale. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le età nelle tre piazze allestiste, dal ballo tradizionale alla dance, passando per il cabaret con il comico Benito Urgu che delizierà con le sue esilaranti gag il pubblico.

   Ad Arzachena protagonisti del concerto di fine anno i Tazenda, mentre a Golfo Aranci la stella della notte di San Silvestro sarà il rapper olbiese Salmo. La star dell'hip-hop italiano rinuncerà al suo cachet che sarà devoluto per le vittime dell'alluvione. Nell'elenco delle città coinvolte nei festeggiamenti del Capodanno entra anche Stintino. L'Isthintini 2014 prevede un grande spettacolo in piazza tra musica, animazione, grigliate di carne e cotechino e lenticchie e gli immancabili fuochi d'artificio.

   A Castelsardo sarà la cantautrice fiorentina Irene Grandi ad accompagnare con la sua musica il brindisi di fine anno nella città dei Doria. L'artista si esibirà in piazza La Pianedda, al centro dell'incantevole borgo medievale. Il Capodanno di Dorgali a Cala Gonone propone un concerto in piazza e uno straordinario spettacolo pirotecnico. A Lanusei risuoneranno ritmi e suoni dei Carovana Folk, l'etno pop dei Tamurita, l'ex voce dei Tazenda Beppe Dettori e i Vallanzaska.