Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, ok a restyling per piazza Gramsci e Bastione. Progetto e costi

Fonte: web cagliaripad.it
24 dicembre 2013

 

Il piano proposto dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, prevede l'estensione dello spazio esistente alla strada attualmente presente tra l'area alberata e i palazzi
 
Cagliari%2C%20ok%20a%20restyling%20per%20piazza%20Gramsci%20e%20Bastione.%20Progetto%20e%20costi


 

Via libera al progetto per la nuova piazza Gramsci. Ma anche alla riqualificazione del Bastione e al restyling della pavimentazione in via Roma lato porto. La novità più rivoluzionaria riguarda la piazza tra via Sonnino e via San Lucifero.

Il piano proposto dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, prevede l'estensione dello spazio esistente alla strada attualmente presente tra l'area alberata e i palazzi. Per superare il dislivello tra la parte alta e quella bassa, l'area sarà  divisa in quattro settori collegati da scivoli naturali e rampe di scale illuminate. La pavimentazione sarà  in granito, è prevista l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

Via libera anche al progetto per la riqualificazione del Bastione di Saint Remy: prevista, tra l'altro, la ripavimentazione della terrazza. I lavori sono fondamentali anche per l'eliminazione dei problemi che hanno imposto la chiusura della Passeggiata Coperta: sono infatti presenti infiltrazioni d'acqua, nonostante le risorse investite per la ristrutturazione prima della riapertura nel 2008.

Il progetto, per un importo di 3.200.000 euro, prevede anche la valorizzazione dell'ipogeo presente nel Bastione di Santa Caterina. La Giunta ha poi approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della pavimentazione della corsia preferenziale di via Roma lato porto. Il costo: un milione. Altri interventi. Un milione e 200mila euro sono destinati alla riqualificazione della Piazza San Michele.

Sì anche al progetto per la messa in sicurezza degli impianti e la ristrutturazione dell'ex Liceo Artistico in piazzetta Dettori. Progetti pure per Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Pirri. Infine, su proposta dell'assessore ai Trasporti, Mauro Coni, è approvato il progetto esecutivo per il miglioramento della viabilità nell'asse viale Poetto-Quartiere La Palma e Sant'Elia.