Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Natale per chi vive nell’emarginazione

Fonte: La Nuova Sardegna
18 dicembre 2008

GIOVEDÌ, 18 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari



Più servizi destinati agli anziani e pranzi festivi offerti dal Comune



Alla casa di riposo appuntamento a tavola per seicento persone

CAGLIARI. Potenziamento dei servizi agli anziani, pasti caldi agli indigenti nei giorni di festa ma anche musica e giochi per favorire momenti di aggregazione tra i giovani. Anche per questo Natale il Comune ha deciso di fare qualcosa per chi è più sfortunato offrendo un calendario di inziative e rafforzando l’offerta dei servizi sociali. E’ “Natale solidale 2008” la macchina della solidarietà messa in moto già da ieri con una festa nella casa di riposo di Terramaini, che camminerà sino al sei gennaio. Giorno in cui, sempre nella casa di riposo Vittorio Emanuele II, ci sarà un grande pranzo per 600 persone che vivono in situazione di difficoltà economica.
Per tutto il periodo natalizio l’assessorato alle politiche sociali del comune garantirà i servizi di assistenza diretta e l’emergenza per chi dovesse trovarsi in stato di bisogno, attraverso il centro della solidarietà Giovanni Paolo II di viale Sant’Ignazio. Per gli anziani, sarà poi potenziata la rete di assistenza domiciliare, semplicemente chiamando al numero 070/4560188. Il 25 e 26 dicembre e il 1º e 6 gennaio sarà poi attivato un servizio di pasti caldi a domicilio curato dalla cooperativa «Cento attività», che sarà rivolto alle persone segnalate dall’assessorato.
Ancora: per il periodo festivo i meno abbienti saranno sostenuti dal Comune con particolari contributi economici e già lunedì nella scalinata della Basilica di Bonaria si svolgerà la XIV edizione della manifestazione “Miracolo di Natale”, organizzata per raccogliere generi alimentari e giocattoli da destinare ai più indigenti. Dal 18 al 31 dicembre nell’ex Vetreria di Pirri, gara di solidarietà con la vendita di stampe d’arte il cui ricavato servirà per aiutare le vittime dell’alluvione che ha colpito la zona a ottobre.
Ecco il cartellone degli appuntamenti festivi: il giorno di Natale nel centro Giovanni Paolo II si terrà un pranzo natalizio per le fasce deboli cui ne seguirà un altro, ma a Terramaini, il giorno dell’Epifania. Per i giovani appuntamento oggi dalle 18 nel centro d’aggregazione sociale Area 3 di via Carpaccio, e lunedì dalle 17.30 con l’inaugurazione di un nuovo centro invia Doberdò. Le circoscrizioni potranno poi organizzare altri appuntamenti: per farlo ciascuna ha a disposizione un budget di tre mila euro. (s.z.)