Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cada Die: «Ragazzi, siate capitani coraggiosi»

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2008

La rassegna 2009 alla Vetreria 



Ce ne vuole di coraggio per allestire una rassegna in tempi di vacche magre sui finanziamenti allo spettacolo, anche se a quelli del Cada Die Teatro l'animo non è mai mancato. Così, per il terzo anno consecutivo, ritorna un festival che già nel titolo, Capitani coraggiosi , carica e non teme nulla. Un festival teatrale dedicato ai bambini e ai ragazzi, in programma a Pirri nella Vetreria dal 6 gennaio al 29 marzo.
«È un titolo che racchiude anche il desiderio di protagonismo da parte dei ragazzi», spiega il fondatore del Cada Die, Giancarlo Biffi. «La nostra scommessa è che i ragazzi di oggi siano tutti capitani e non più soldati. Per questo è importante responsabilizzarli fin da piccoli. Questo mondo ha bisogno di tutta la loro intelligenza e del loro incanto». Un programma di ricco di spettacoli, giochi, divertimento, laboratori ( Parlo come un pesce , Cavalli e cavalieri , Con la testa fra le nuvole , La plastica del tempo , Corone e cappelli ), incontri, allestito con la complicità di un piccolo gruppo di operatori del settore: Cooperativa Alchimia, La Carovana, Il Frontespizio, Eventi Verticali, c.e.m.e.a., il Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi e la biblioteca di Is Bingias, curatori della sezione Libri a teatro .
Lucio l'asino , produzione firmata da Cada Die e Alchimia, ispirata alle storie di una creatura di Collodi, Passeggiata nel parco con gli asinelli , Facciamo Merenda , gli appuntamenti che il 6 inaugureranno la manifestazione e che verranno riproposti cinque giorni dopo. Il 1 febbraio: A pancia in su , mentre l'8 e il 15, Cada Die proporrà Pedrigheddu e Chisciotte Fenicottero-Pitzinnos Fahrenheit . Marzo si aprirà con Gufo Rosmarino di Biffi, cui faranno seguito: Mariposa, la farfalla meccanica , Giardini di plastica , Il ghiro, il cappellaio, la lepre marzolina… e per Alice non c'è posto .
CARLO ARGIOLAS

18/12/2008