Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Cagliari è ancora emergenza

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2008

Caduti in città 50 millimetri di pioggia: allagamenti, ingorghi e tombini intasati



Allagamenti, qualche ingorgo, tombini intasati in tutti i quartieri della città. Piove e a Cagliari torna di nuovo l'emergenza. Anche se il maltempo che in due giorni ha versato sulla città quasi 50 millimetri di pioggia non ha creato grosse difficoltà alle squadre di soccorso, già pronte a intervenire nei rioni a rischio e in particolare a Pirri.
GLI INTERVENTI Nella serata di ieri grande lavoro per i vigili del fuoco: gli uomini del distaccamento del porto hanno liberato caditoie e tombini ostruiti in viale Regina Elena, che hanno causato l'allagamento dei piani inferiori del parcheggio multipiano gestito dall'Apcoa. Qualche problema anche in viale Sant'Avendrace (venti centimetri d'acqua, ma nessun problema per la viabilità) e viale Trieste.
Nel quartiere di San Benedetto, la pressione ha fatto saltare le grate della rete fognaria in via Cocco Ortu e via Corelli. Le squadre di soccorso del Comune di Cagliari, insieme al corpo di polizia municipale, erano pronte a intervenire nel rione più a rischio-alluvione: Pirri. Anche in questo caso nessun intervento di rilievo, ma gli addetti della Protezione civile avevano la disposizione di aprire i tombini per favorire il deflusso delle acque, ma non è stato raggiunto il livello di guardia.
IL CIRCO SI FERMA Il maltempo però ha costretto il Circo d'Europa Martini, che ha esordito martedì in via San Paolo, a cancellare lo spettacolo di ieri: acqua e fango fin sotto il tendone, parcheggi inagibili.
LE PREVISIONI Nella serata di oggi è previsto un leggero miglioramento: «La perturbazione si sta spostando verso sud est e nel pomeriggio sarà sul Canale di Sardegna e poi nel sud Tirreno. Ma le precipitazioni di questi giorni sono normali, niente di eccezionale», chiarisce il
maresciallo Girolamo Paciolla, dell'ufficio meteorologico della base aeronautica di Decimomannu.
In questi giorni la zona meridionale dell'Isola è stata colpita da un «minimo depressionario», che ha richiamato aria calda dal nord Africa. Un vortice che ha attirato sul Campidano umidità e piogge. Ieri sono caduti tra i 12 e i 10 millimetri. Oggi potrebbe arrivare il maestrale, che abbasserà le temperature e porterà via le nuvole. Se le piogge di questi giorni non hanno creato emergenze nella zona del Cagliaritano, va detto che la somma delle precipitazioni del mese sono superiori alla media: «Sia a novembre che in queste prime due settimane di dicembre», ricorda il maresciallo Paciolla.
Le previsioni per oggi dicono che in serata si potrebbe alzare il vento da nord ovest (con punte tra i 15 e i 20 nodi) e il cielo dovrebbe rimanere parzialmente nuvoloso. Pioverà ancora, insomma.
MICHELE RUFFI

18/12/2008