Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ginnastica, Cagliari è ancora azzurra

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2008


Dopo quelle di basket e nuoto ecco la Nazionale della ritmica

Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene, campionesse del Mondo 2005 a Baku, campionesse d'Europa 2008 e quarte classificate ai giochi Olimpici di Pechino: le azzurre della ritmica sbarcano a Cagliari per una grande serata di ginnastica. Va in scena dalle 15,30 al palasport di via Rockefeller la seconda edizione della "Sardinian Cup 2008" di ginnastica ritmica, organizzata dal Comitato Sardo della Federazione Ginnastica Italiana (il cui presidente è un cagliaritano, Riccardo Agabio), e patrocinata dalla Provincia di Cagliari con la collaborazione dei Comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena. È una vera festa per la ginnastica e l'ingresso è naturalmente gratuito, per uno spettacolo di livello qualitativo assicurato, e non soltanto per la partecipazione della squadra Olimpica di ritmica.
Due i momenti importanti della manifestazione. Il primo riguarda il trofeo nazionale di ritmica "Terzo Trofeo Città di Quartu", mentre l'altro, forse quello più atteso dagli appassionati sarà il "Gran Galà" con l'esibizione degli atleti azzurri. Lo scorso anno la manifestazione si disputò a Carbonia e vide la presenza dell'astro emergente della ginnastica ritmica azzurra Vanessa Ferrari. Quest'anno il motivo di interesse sarà la nazionale italiana di ritmica composta da Elisa Bianchi, Daniela Masseroni, Anzhelika Savrajuk, Elisa Santoni (tutte atlete del gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare) e ancora Marta Pagnini, Giulia Galtarossa, Romina Laurito, Erika Buratti e Serena Finotti. Considerando il biglietto da visita delle azzurre, lo spettacolo quindi è assicurato. tanto più che ne programma c'è anche una digressione artistica, con L'esibizione agli anelli dell'azzurro Matteo Morandi, alfiere dell'Aereonautica Militare, sesto classificato alla finale agli anelli ai giochi olimpici di Pechino.
Si parte alle 15,30 con il trofeo Nazionale di ritmica al quale parteciperanno tra le altre, le squadre della Armonia Chieti, seconda classificata al Campionato italiano di serie A, del G.S Desio, della Gymnos Pirri e della Ritmica 2000 di Quartu Sant'Elena, che ha recentemente confermato la sua permanenza nel campionato italiano di serie A2. Alle 17.30 sarà la volta del Gran Galà con la Nazionale di ritmica, Matteo Moranti e tra le altre, anche Federica Febbo, bronzo europeo al nastro junior agli Europei di Torino 2008.
«Mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni», ha detto il presidente del Comitato regionale Stefania Soro. «Lo scorso anno a Carbonia, grazie anche alla presenza di Vanessa Ferrari ci fu il pienone. Quest'anno la presenza della formazione azzurra darà lustro alla manifestazione. Sono un gruppo di atleti fantastici, bravi che partecipano con grande entusiasmo al galà di stasera. Sarebbe bello far registrare il “tutto esaurito” al palazzetto, così come avvenne tre anni fa, in occasione dell'esibizione di Yuri Chechi». Dopo aver accolto in estate le Nazionali di basket e, pochi giorni fa, quella di nuoto, Cagliari è ancora pronta a vestirsi d'azzurro.
MASSIMO MUSANTI

13/12/2008