Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sedici artisti per un giornale, il Manifesto

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2008

A Cagliari mostre, presentazioni di libri e un concorso nazionale per le scuole



La solidarietà con il Quotidiano il Manifesto passa attraverso la Danimarca. Sarà l'Istituto di cultura danese di via Azuni 50 a ospitare questo pomeriggio alle 17 un'iniziativa in difesa della libertà di stampa e d'opinione: nei locali di fronte alla Chiesa di Sant'Anna saranno Marco Ligas, Raffaello Ugo e Annamaria Janin a presenterare un cofanetto con sedici cartoline: riproducono altrettanti lavori offerti da artisti giovani meno giovani e storici come contributo alla campagna di raccolta fondi. Sono in rigoroso ordine alfabetico Gaetano Brundu, Maria Caboni, Paolo Carta, Tonino Casula, Marta Fontana, Lino Fois, Alessio Liberati, Angelo Liberati, Salvatore Ligios, Cristina Meloni, Andrea Nurcis, Carla Orrù & Lidia Pacchiarotti, Rosanna Rossi, Carlo Spiga, Raffaello Ugo, Ugo Ugo.
JONATHAN SU CAU Si terrà stasera alle 18 nella passeggiata coperta del Bastione la presentazione del libro “Jonathan Livingston su cau” (il gabbiano) traduzione del poeta Gianni Mascia del celebre romanzo di Richard Bach. (Condaghes edizioni). «Jonathan Livingston est unu cau chi lassat sa truma po sighiri sa bidea sua de vida...».
MOSTRA DI ADOLFO FLORIS “Cagliari d'altri tempi” è il titolo della personale del pittore Adolfo Floris che si chiude sabato 20 dicembre a Cagliari, nella chiesa monumentale di Santa Chiara (piazza Yenne). Inaugurata dal sindcao, dal presidente della provincia Graziano Milia e dall'assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, la mostra proporrà anche un centinaio di dipinti di piccolo formato, bozzetti, studi, disegni preparatori. A promuoverla, la Società di Sanmt'Anna, fondata nel 1785.
MAREMETRAGGIO Sempre alla ricerca di giovani talenti, anche quest'anno Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, riserva una sezione speciale alle produzioni delle scuole. È il premio Corallino, dedicata al miglior corto realizzato dalle scuole elementari e dalle medie inferiori e superiori. E quest'anno, per la sua decima edizione, a Trieste dal 26 giugno al 4 luglio, Maremetraggio introduce una novità: al Corallino 2009 potranno partecipare anche le scuole superiori della Grecia. www.maremetraggio.com.

13/12/2008