Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Patto per la Marina: stop guerre tra abitanti e titolari dei locali?

Fonte: web Castedduonline.it
15 novembre 2013


In arrivo la prima bozza del regolamento dei comportamenti nel quartiere del porto. L'assessore Argiolas: "Vogliamo mettere tutti d'accordo perchè la prossima sia un'estate tranquilla"


Autore: Federica Lai il 14/11/2013 17:02


 


Patto per la Marina, il Comune lavora a un regolamento che permetta la convivenza tra residenti, ristoratori, e amanti della movida notturna nel centro storico. Il documento dovrebbe essere pronto entro la fine di dicembre, per poi essere condiviso con tutti gli operatori in primavera. Tutto questo per evitare un estate all’insegna di telefonate di lamentele alle forze dell’ordine, e striscioni di protesta nei balconi e finestre dei residenti.

Ieri è stata esaminata una prima bozza del documento in commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere Raimondo Perra, alla presenza dell’assessore Barbara Argiolas. “L’obbiettivo – ha spiegato l’esponente della Giunta Zedda – è quello di trovare un punto di incontro tra residenti e commercianti, che intendiamo sentire prima di predisporre i parametri del regolamento definitivo. Ma prima di tutto vogliamo ragionare con la Polizia municipale, che in questa situazione ha un ruolo molto importante. Spesso le lamentele, infatti, non riguardano la musica alta, ma gli schiamazzi, quindi è più che altro una questione d ordine pubblico”.

“Il compito dell’amministrazione – ha aggiunto il presidente Raimondo Perra -  è ascoltare tutte le voci del coro, senza dimenticare però che uno dei compiti della commissione e dell’assessorato è proprio quello di dare sviluppo economico e culturale al quartiere. La nostra è una volontà di programmare delle regole condivise di convivenza tra tutti gli attori che ruotano attorno al centro storico cagliaritano: residenti, esercenti e visitatori abituali delle movida notturna”.