Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concorso “Ennio Porrino”: c'è tempo fino al 20 novembre

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2013

Prorogati i termini della ventesima edizione, definita la giuria

 

Prorogati fino a mercoledì 20 novembre (entro le 20) i termini per l'invio tramite e-mail delle domande di partecipazione alla XX edizione del Concorso internazionale di pianoforte “Ennio Porrino”, organizzato dagli Amici della Musica e in programma al Conservatorio e al Teatro Lirico di Cagliari dal 21 al 27 novembre. Scadranno invece venerdì 15 i termini per l'invio delle domande tramite raccomandata (farà fede il timbro postale).
La giuria dell'edizione 2013 del Concorso, presieduta da Oleg Marshev, sarà composta da Drahomira Biligova, Lorenzo Di Bella, Alessandro Marangoni e Marco Sollini. Al concorso possono partecipare tutti i pianisti italiani e stranieri, senza limiti d'età. Si articolerà in tre prove: dalle prime due fasi di selezione emergerà la rosa dei finalisti, che si cimenteranno nella prova finale, il 27 novembre alle 18, aperta al pubblico (con ingresso libero) al Teatro Lirico.
Il primo classificato riceverà (oltre al diploma) un premio di tremila euro; duemila euro e il diploma andranno al secondo classificato, mentre per il terzo classificato sono previsti il diploma e un premio di mille euro. Un premio speciale di mille euro sarà inoltre assegnato per la migliore interpretazione di un'opera di Porrino. E un altro premio speciale di mille euro sarà assegnato per la migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1981.
Le domande d'iscrizione, corredate da un certificato di nascita, dal curriculum, dall'elenco dei maestri con i quali il candidato ha studiato dopo il primo ottobre 2010, da due fotografie, dal programma delle tre prove con relative durate, dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo amicimusica@tiscali.it oppure, per raccomandata, al Concorso internazionale di pianoforte Ennio Porrino - Associazione Amici della Musica, casella postale 118 - piazza del Carmine - 09124 Cagliari, oppure c/o Lucia Avallone - via Rossini 61 - 09128 Cagliari.