Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo look per gli impianti sportivi

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2013


COMUNE. Stanziati un milione e 600mila euro, per ora resta fuori il palazzetto di via Rockefeller
 

Via libera alla riqualificazione di Monte Mixi, Su Planu e Sant'Elia
Vedi tutte le 2 foto
I soldi sono quelli che sarebbero dovuti servire a costruire un nuovo Palazzetto dello sport: un anno e mezzo fa il Comune decise insieme alla Regione di dirottare i fondi per l'opera - prevista in via San Paolo - per le “manutenzioni dei campi di periferia”. Eccoli qua i progetti (preliminari): gli impianti di borgo Sant'Elia, Monte Mixi e via Crespellani a Su Planu verranno riqualificati con una spesa di circa un milione e 600mila euro.
LE COMMISSIONI Martedì i documenti verranno esaminati dalle commissioni Lavori pubblici e Cultura, convocate in riunione congiunta per assistere alla presentazione dei tecnici comunali che hanno elaborato i disegni dei novi campetti. Poi la parola passerà al Consiglio comunale. Per via Crespellani verranno spesi 600mila euro, 500mila a testa per via Pessagno e Sant'Elia. In tutti gli impianti sportivi il “fondo” sarà rifatto nella classica terra battuta (che i progetti chiamano «stabilizzata»), anche se «saranno tutti predisposti all'installazione dell'erba sintetica», come spiega il presidente della commissione Lavori pubblici Maurizio Chessa (Pd). «Farlo adesso avrebbe significato far lievitare troppo i costi: se ne riparlerà in futuro, ma nel frattempo cominciamo a preparare il campo a un intervento del genere».
I PROGETTI Cosa prevedono i progetti? In via Crespellani, per adeguare l'impianto ai regolamenti della Figc, sarà rifatto «il campo con l'impianto di illuminazione, le recinzioni perimetrali, gli spogliatoi secondo gli standard stabiliti dal Coni», e poi ci sarà la «trasformazione di due campetti in bitume esistenti in campetti da calcetto in erba sintetica». Sparirà il campo da basket, che però sarà realizzato in un'altra area: «Vogliamo puntare su tutti gli sport, non solo sul calcio», dice Chessa. Un intervento molto simile verrà portato a termine in via Pessagno, nei campi sportivi di Monte Mixi, anche questi in terra battuta. Stesso discorso per la «riqualificazione del campo di calcio del Borgo Sant'Elia», davanti al Lazzaretto. Ma qui i lavori riguarderanno anche la tribuna per circa 80 spettatori e nuovi servizi igienici. Le opere verranno realizzate grazie ai finanziamenti per il Palazzetto mai nato di via San Paolo.
IL PROBLEMA Nel frattempo un altro Palazzetto, quello di via Rockefeller, cade a pezzi. In questo caso i progetti non sono ancora pronti, nonostante siano stati stanziati oltre 3 milioni di euro proprio per questo polo sportivo, destinato soprattutto al basket e alla pallavolo. Poi ci sono le due palestre, studiate per il calcio a 5 e la ginnastica, oltre che per gli spettacoli dal vivo. Le previsioni parlano anche della copertura per il pattinodromo e la riqualificazione radicale dello skatepark e dei campi di basket esterni. Ma sarà per un'altra volta.
Michele Ruffi