Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

“Pagliacci”, replica della Crivellenti: “Costo degli allestimenti in linea col bilancio”

Fonte: web cagliaripad.it
7 novembre 2013

Botta e risposta tra sindacati e Soprintendenza sull'imminente debutto dell'opera firmata dalla regia di Franco Zeffirelli. Dopo l'attacco dei rappresentanti dei lavoratori ora arriva la replica dei vertici del Teatro Lirico

redazione@cagliaripad.it


 

Botta e risposta tra sindacati e Soprintendenza sull'imminente debutto dell'opera I Pagliacci firmata dalla regia di Franco Zeffirelli. Dopo l'attacco dei rappresentanti dei lavoratori ora arriva la replica dei vertici del Teatro Lirico. Le accuse sulle condizioni dell'allestimento scenico sono infondate - secondo la Soprintendenza - "spiace vedere come uno dei momenti più alti e attesi della stagione lirica venga utilizzato in maniera strumentale dai sindacati per polemiche di nessuna consistenza peraltro convocando in palcoscenico una troupe Tv non autorizzata  e nel pieno svolgersi del lavoro di montaggio".

   Poi la risposta su materiale scenico e costi: "Da parte della Sovrintendenza si può solo assicurare come l'impegno economico complessivo legato alle rappresentazioni de 'I Pagliacci' non solo sia perfettamente in linea con quanto approvato dal Consiglio di amministrazione nel bilancio della stagione 2013, ma anche notevolmente inferiore a quanto comporterebbe la realizzazione di un nuovo allestimento di pari qualità. Il tutto, senza neppure tenere in conto il valore artistico dell'allestimento del maestro Zeffirelli".

   Sul problema degli stipendi, sollevato dai sindacati, "la Sovrintendenza ricorda che i ritardi di cui parlano relativamente agli emolumenti di ottobre, han riguardato una giornata lavorativa per un disguido telematico e non per problematiche nell'erogazione degli stessi, a differenza di quanto purtroppo sta avvenendo in molte istituzioni del settore".