Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Ieri, oggi e domani, le sfide della scienza

Fonte: web Cagliari Globalist
7 novembre 2013

 

Ben 11 appuntamenti in programma per la terza giornata del sesto Festival Scienza di Cagliari dislocati tra il Centro Comunale d'Arte Exmà e il Parco di Monte Claro.
 

Redazionegiovedì 7 novembre 2013 09:00
Commenta
 

EXMA'

Si inizia alle 9 nella sala conferenze con Nicoletta Dessì dell'Università di Cagliari che guida gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori e gli universitari nel dibattito Fare il ricercatore: professione, arte o mestiere?, un percorso formativo per l'inserimento nei vari settori della ricerca scientifica. A seguire alle 10.30 lo spettacolo Leopardi, Copernico e una minutissima stella, un adattamento da "Il Copernico" di G. Leopardi a cura di Gaetano Marino rivolto ai bambini dagli 11 anni in su. Alla stessa ora, alle 9 e in replica alle 10.30, nell'Aula didattica, Con la lente d'ingrandimento, Mara Lasi dell'Associazione Punti di vista farà osservare nel dettaglio ai bambini dai 3 ai 10 anni diversi insetti dal vivo e con materiale di riciclo gli farà creare un'opera d'arte guidati dalla fantasia e ispirati dalle immagini viste al microscopio. Alle 12 e poi in replica alle 15 nella sala conferenze la Compagnia l'Asino nel Secchio terrà lo spettacolo di e con Antonio Iavarone e Pietro Olla: Giusto in tempo in cui un pensionato e un nativo digitale rispondono diversamente a due importanti quesiti: come si misura il tempo? Quanto vale?

PARCO DI MONTE CLARO

In concomitanza con il programma dell'Exmà, alle 9 al Teatrino di Monte Claro Sabrina Milia, Angelo Poma e Andrea Possenti (INAF-OAC) presentano Tre generazioni di astrofisica: passato, presente e futuro dell'astrofisica in Sardegna, in cui verranno descritti i progetti passati, quelli attuali e quelli futuri. Contemporaneamente alle 9 e in replica alle 10.30 nella sala polifunzionale ci sarà un laboratorio rivolto a studenti dai 10 ai 20 anni sulle biotecnologie alimentari. pane e birra, a cura di Manuela Sanna, Marilena Budroni e Stefania Bagella del Museo della Scienza dell'Università di Sassari. Alle 10.30 al Teatrino Gian Luigi Gessa gestirà il dibattito Come si diventa dipendenti dal fumo, alcool, droghe, cibo, sesso e gioco d'azzardo. Alle 12 la sala polifunzionale ospita il laboratorio didattico Moska: la scienza dentro lo smartphone a cura di Carole Salis del CRS4: si tratta di un progetto di innovazione pedagogica sull'accesso a video-seminari scientifici di breve durata sulle energie rinnovabili e astrofisica che ha coinvolto quattro scuole sarde. Nel pomeriggio nel Teatrino si terrà lo spettacolo I cinque sensi a cura di Maria Pia Manchinu e Chiara Zedda della scuola A. Riva di Cagliari: gli alunni della IV si esibiranno in una rappresentazione in prosa, un canto corale e un ballo. Nella sala polifunzionale alle 16.30 Silvia Casu (INAF-OAC) terrà la conferenza La vita fuori dalla terra: guida all'astrobiologia in cui cercherà di rispondere a molte domande ancora aperte che risultano essere delle vere e proprie sfide per il terzo millennio. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro di Andrea Frova dell'Università La sapienza di Roma La passione di conoscere. Storia intima della scienza che ha cambiato il mondo in cui l'autore, dialogando con Franco Meloni dell'Università di Cagliari, terrà una conferenza partecipata sul passaggio dal transistor all'era digitale rivoluzionando la ricerca scientifica e anche il nostro modo di vivere.

SESTA EDIZIONE CAGLIARI FESTIVAL SCIENZA

Il Cagliari Festival Scienza ritorna, per il sesto anno consecutivo dal 5 al 10 novembre con un programma denso di conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni sul tema Ieri, oggi e domani, le sfide della scienza, quelle vinte nel passato e quelle che la comunità scientifica si appresta ad affrontare nel futuro prossimo o lontano con particolare attenzione all'attualità. Ospitata, come sempre, negli spazi del Centro comunale d'arte Exmà e, da quest'anno, anche nel Parco di Monte Claro, la manifestazione è realizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ed è promossa e organizzata, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari, da Scienza Società Scienza, un comitato, presieduto da Carla Romagnino e nato dalla passione di alcuni docenti con l'obiettivo di mettere assieme risorse umane e finanziarie per organizzare manifestazioni periodiche dedicate alla scienza e con il fine di creare, in Sardegna, un Centro della Scienza di respiro europeo.

IL TEMA DELL'EDIZIONE 2013

L'uomo, da sempre, ha cercato di superare i limiti della conoscenza per svelare la natura e i suoi segreti. Il cannocchiale per scoprire il cielo, la pila di Volta per la disponibilità di corrente elettrica, il trasporto dell'elettricità e dell'energia, hanno trasformato le abitudini dei nostri bisnonni. Noi stessi, nei pochi decenni di vita vissuta, abbiamo visto che quel che prima sembrava fantascienza, ora è realtà. Lo sviluppo dell'informatica e la produzione di tablet e smartphone, le nanotecnologie, la teoria dell'evoluzione e la fisica dei quanti, l'individuazione di virus e batteri, l'invenzione degli antibiotici, la scoperta del DNA, lo sbarco sulla luna, hanno rivoluzionato la nostra vita. Cagliari Festival Scienza è realizzato con il contributo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (legge 16 gennaio 2000), della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport), della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Assessorato Pubblica istruzione e Spettacolo), dell'Università degli Studi di Cagliari, della Fondazione Banco di Sardegna, della Deutsche Bank e con la collaborazione della Saras S.p.A, STE.SIL Ambiente S.r.l. e PubbliA Cagliari.

INFORMAZIONI

Orari di apertura del Festival Scienza: dal 6 al 10 novembre ore 9.00 -13.00; 15.00 -19.00.

Le attività sono aperte a tutti i cittadini e non è previsto il pagamento di un biglietto d'ingresso, ma è gradita un'offerta libera. Per la partecipazione ad alcune attività da parte di intere classi è necessaria la prenotazione, che si accettano unicamente per via telefonica al numero 366.2562801 (Francesca Gervasi) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.

Ulteriori informazioni sul programma del Festival Scienza 2013 sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it e agli indirizzi di posta elettronica: presidente@scienzasocietascienza.eu e info@scienzasocietascienza.eu

Il Festival è anche su: Facebook sulla pagina Festival della Scienza Cagliari e su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza. Hasthag della manifestazione 2013 #cagliariscienza13

Torna alla Home