Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Beni culturali, convegni e mostre d'arte

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2008

A Cagliari e Barumini, dove stamane si svolge il seminario regionale dell'Ifold



A conclusione dei corsi del Progetto PAN, realizzato nel programma Parnaso la direzione regionale dell'Ifold (Istituto di formazione e lavoro delle donne) ha organizzato un seminario che si terrà oggi dalle 9.30 nel Centro “Giovanni Lilliu” di Barumini. Confronterà le attività svolte nei diversi percorsi formativi con riferimento ai laboratori didattici, le iniziative di valorizzazione dei beni culturali, gli stages in Umbria e in Veneto. Il programma Parnaso, finanziato dall'assessorato del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo, ha voluto rispondere alle esigenze di riqualificazione del personale operante nel settore dei beni culturali, archeologici e naturalistici della Sardegna. Il seminario offrirà l'occasione per presentare la mostra intitolata L'arte dell'incisione a Sassari nel Novecento, produzione, formazione e politiche espositive che sarà inaugurata a gennaio. La mostra, curata da Caterina Virdis Limentani e da Paola Dessy, figlia di Stanis e presidente della Associazione intitolata all'artista sassarese, presenterà circa 40 opere in 4 sezioni. La prima esporrà i grandi maestri del Novecento: Stanis Dessy, Giuseppe Biasi, Felice Melis Marini, Mario Delitala, Carmelo Floris e Remo Branca.
AL CINQUANTUNOUNDICI Si inaugura stasera alle 19 presso lo Studio Cinquantunoundici, via Ada Negri 21 a Cagliari, la mostra “Il silenzio della tecnica” di Alfredo Tanchis. Presentazione a cura di Dante Crobu. Nato in provincia di Nuoro, a Lei, Tanchis è cresciuto in una famiglia in cui si coltivano le letture e l'amore per l'arte. Lavora nella bottega di restauro di uno dei suoi fratelli, vive e dipinge a Oristano. Suoi dipinti si trovano in diverse collezioni private a Milano, Roma, Napoli, Cagliari, Berlino. Fino al 13 gennaio.
TEATRO CIVICO Si inaugura stasera alle 18 al Teatro Civico di Castello (Cagliari) la mostra d'arte e design artistico delle "Botteghe d'Arte" de Su Gologone. L'iniziativa è ideata e diretta da Giovanna Palimodde, artista oltre che anima, con la madre Pasqua, del famoso albergo di Oliena. Sarà lei a inaugurare la mostra, con l'assessore alla cultura Giorgio Pellegrini. Tutti i giorni sino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

12/12/2008