Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Celebrata la Giornata delle Forze Armate

Fonte: web Cagliari Globalist
6 novembre 2013

 

Presenti le autorità civili e militari. Inaugurato al Molo Ichnusa la mostra di mezzi, materiali ed equipaggiamenti delle forze armate italiane
 

Redazionemartedì 5 novembre 2013 08:30
Commenta
 


Foto Comando Militare Autonomo della Sardegna

Giornata delle Forze Armate anche a Cagliari. Nella mattinata di lunedì alla presenza del Prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d'Armata Claudio Tozzi, delle massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, ed una rappresentanza di duecento studenti degli Istituti Superiori che nei mesi scorsi hanno partecipato ad una serie di incontri informativi, il 95° Anniversario della fine della "Grande Guerra", un evento che ha segnato in modo profondo l'inizio del novecento ed ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo lungo e travagliato, raggiunto attraverso uno sforzo collettivo, mai compiuto prima nel nostro Paese: "un moto di coscienze che scosse le genti di allora e le rese un Popolo". del 4 novembre.

Commemorare il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate significa, pertanto, dedicare la giusta attenzione ad un momento di portata nazionale, non solo celebrativo, ma dal forte carattere storico-culturale, che serva a mantenere viva verso le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici e sull'identità nazionale

Nel quadro delle celebrazioni - si legge in una nota dell'Esercito - anche quest'anno il Ministero della Difesa ha previsto lo svolgimento, nelle principali città Italiane, di iniziative volte a ricordare, tutti coloro che, ancorché giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

In Sardegna, oltre le conferenze storico/illustrative tenute da un Team Interforze, a favore degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori dell'Isola, iniziate lo scorso 8 ottobre a San Gavino Monreale e concluse il 31 ottobre, il programma delle celebrazioni, ha previsto cerimonie commemorative in tutta la Sardegna, caserme aperte alla cittadinanza ed alle scolaresche ed eventi dimostrativi/espositivi a carattere Interforze.

Le cerimonie hanno avuto inizio alle ore 09,30, presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino, con la deposizione di una corona d'alloro sul Monumento ai Caduti, sulle note dell'Inno del Piave eseguito dalla Banda della Brigata "Sassari". La commemorazione è proseguita presso il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sardegna, con la solenne cerimonia dell'Alzabandiera, alla presenza delle Massime autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna, cui è seguita l'inaugurazione presso l'adiacente "Molo Ichnusa" della mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ed eventi dimostrativi.