Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani al Magistero una notte bianca tra musica e teatro

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2008

Proposta dagli universitari


Aprire gli spazi dell'università ai cittadini e trasformarli in luoghi di incontro e di dibattito sulle problematiche dell'istruzione. Questo uno degli obiettivi della prima “Notte bianca studentesca” di Cagliari che si terrà sabato al Magistero, dalle 17.30 alle 2.30 del mattino.
L'IMPEGNO «L'iniziativa rappresenta una delle tappe della mobilitazione portata avanti dal movimento “Unicamente” - raccontano Enrico Puddu (Scienze politiche), Enrico Lallai (Lettere) e Matteo Quarantiello (Ingegneria) - il nostro proposito è quello di tenere accesa la luce critica e difendere la libertà culturale di cui l'istruzione pubblica è espressione, contro ogni minaccia alla sua sopravvivenza». La manifestazione è stata organizzata in autonomia dagli studenti, attraverso un autofinanziamento. «In programma - annunciano gli organizzatori Giorgio Bellinzas (Scienze politiche) e Valeria Lallai (Biologia) - ci sono concerti, spettacoli, momenti dedicati al cinema e al teatro, reading, laboratori artistici e mostre fotografiche». La serata sarà animata da un'ideale comune agli studenti di tutte le facoltà: «Difendere l'università e la scuola da disegni politici atti a minarne i fondamenti».
IL PROGRAMMA Si parte alle 17.30 con la conferenza “L'economia vista da un fisico” e seguirà un concerto dei Blue Souls e il reading “Buscando la luz” di Marcos Yanez. Alle 19 esibizione di capoeira con il gruppo Soluna Oxossi e momenti dedicati al teatro (“Patria potestà” di Coco Leonardi e “Brevis lectio… speriamo che si muova”, della compagnia Is Mascareddas). Alle 19.50 è previsto un gioco a quiz a cura della facoltà di Lingue, poi un omaggio a Garcia Lorca e ancora cinema e teatro con “Degenerazioni artificiali” (tratto da un dialogo di Voltaire) e “L'occhio tagliato”, a cura di Antioco Floris e David Bruni. Alle 21.30 il reading “Musica e parole” e poi “Corti in loop” con Andrea Contu. Infine musica sperimentale (“La camera nel deserto” di Mario Massa), teatro (“Bestie feroci”) e gli immancabili concerti (Contrabbanda, Vitamina Circo, Fabio Concu, Asma, My Nerd Pride, Dr Drer e Crc Posse).
LO SCIOPERO In occasione della presentazione della Notte bianca gli studenti hanno annunciato la loro adesione allo sciopero generale di oggi. «Parteciperemo sia al corteo organizzato dai Cobas, Cub e Sdl, che a quello promosso dalla Cgil. Non vogliamo essere al centro dei dissapori tra i sindacati e non vogliamo essere strumentalizzati: rivendichiamo la nostra piena autonomia».
PAOLO LOCHE

12/12/2008