Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città degli studenti per le matricole

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2008

Provincia. È già partita la caccia alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico
Gli istituti superiori mettono in vetrina l'offerta formativa

La fiera di Studentown ospita 122 stand e si propone di ripetere il risultato del 2007, quando registrò 18 mila visitatori.
Gli studenti delle scuole medie ancora indecisi sul loro passaggio alle superiori possono trovarvi tutte le informazioni di cui hanno bisogno. All'interno di Studentown, grande contenitore a misura di ragazzo, le risposte si possono cercare nei microscopi dei laboratori, nel funzionamento ancora misterioso dei circuiti elettronici, negli spettacoli musicali e in qualsiasi attività da testare e svolgere insieme agli eventuali futuri compagni di istituto. Per rafforzare le proprie convinzioni o magari chiarirsi le idee sul proprio futuro scolastico e lavorativo, sempre connesso al percorso didattico.
LA PROPOSTA L'iniziativa di orientamento, organizzata dall'assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Cagliari e ospitata all'interno della Fiera fino a domani, si è aperta ieri con l'invasione di migliaia di studenti. Da una parte i “veterani” (affiancati dai docenti) che già frequentano gli istituti superiori del territorio provinciale, dall'area tecnica a quella professionale passando per i licei, con il compito di illustrare ai più giovani gli indirizzi e le attività principali delle scuole. Dall'altra gli alunni delle scuole medie, soprattutto al terzo ma anche al secondo anno, destinatari delle informazioni sull'offerta formativa.
LA PROVINCIA Ad accoglierli c'era l'assessore alla Pubblica istruzione Cesare Moriconi, che ha voluto lanciare un messaggio preciso: «Oggi, con un solo clic, si ha la possibilità di mettersi in contatto con il resto del mondo. Ma non si deve trascurare la conoscenza della nostra realtà, la consapevolezza delle nostre risorse per imparare a valorizzarle». Per questo motivo il salone ha aperto le porte non solo al mondo della scuola ma anche a quello degli enti locali, delle associazioni di categoria, delle aziende che operano nel territorio, dell'università, dello sport (con il Coni), ritagliando importanti sezioni dedicate a Esercito, Marina e Aeronautica. Offrendo la possibilità ai giovanissimi di sapere qualcosa di più non solo sulle Forze armate ma anche di aziende agro-alimentari, Comuni e associazioni di volontariato. Dando a tutti la possibilità di osservare gli studenti del Liceo artistico al lavoro mentre realizzano affreschi o modellano l'argilla, oppure di assistere alle partite di basket e calcetto dei giovani delle superiori o agli spettacoli del Conservatorio e delle scuole civiche di musica.
I NUMERI Sono numerosi, del resto, gli espositori: oltre cento soggetti coinvolti per un totale di 122 stand. Primi numeri di Studentown, in attesa di quelli definitivi sulle presenze, «con l'auspicio di raggiungere la soglia delle 18 mila della scorsa edizione», ha detto Moriconi.
Anche per oggi è prevista una giornata ricca di appuntamenti: dal convegno “Il piano strategico dell'istruzione: due esempi di Patti territoriali”, previsto dalle 9, all'incontro (fissato per le 16.30) sul tema “Lo sport nella scuola e nella società”.
MARIANGELA LAMPIS

12/12/2008