Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fed cup a Monte Urpinu, le azzurre favorite cercano il poker mondiale

Fonte: web cagliaripad.it
31 ottobre 2013

La Russia schiera le riserve. L'Italia, invece, manda in campo Sara Errani (numero 7 al mondo), Roberta Vinci (13) , arrivate direttamente da Istanbul dove hanno giocato i Wta Championship e Flavia Pennetta (31)
Autore: redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it

Sara Errani a Monte Urpinu

Non c'è Maria Sharapova, e questo si sapeva da mesi. Ma non ci sono neanche le altre cinque tenniste russe tra le prime 30 al mondo, e questo fa dell'Italia la superfavorita nella finale mondiale di Fed Cup (la Coppa Davis al femminile) in programma sabato e domenica sul centrale in terra rossa del Tennis Club.

   Tra infortuni e rinunce, la Russia arrivata lunedì in Sardegna può vantare solo Alisa Kleybanova (183/a al mondo) con esperienze in Fed Cup, mentre le altre tre, Alexandra Panova (136), Irina Kromacheva (236) e Margarita Gasparyan (315), sono esordienti in questa competizione.

   L'Italia, invece, schiera Sara Errani (numero 7 al mondo) e Roberta Vinci (13) - arrivate direttamente da Istanbul dove hanno giocato i Wta Championships - Flavia Pennetta (31) e Karin Knapp (41), quest'ultima chiamata al posto di Francesca Schiavone, che ha rinunciato alla convocazione.

   "Non posso nascondere che siamo favoriti, giochiamo in casa e le russe hanno una classifica peggiore delle nostre ragazze, ma nello sport non c'è niente di scontato", ha detto oggi in conferenza stampa Corrado Barazzutti, capitano dell'Italia femminile che punta al quarto titolo mondiale dopo i successi nel 2006, 2009 e 2010 (e nel 2007 l'Italia fu sconfitta in finale proprio dalla Russia, a Mosca). Sorteggio in programma venerdì alle 12.30. Scontato il doppio Errani-Vinci e Knapp nel ruolo di riserva, Pennetta, Errani e Vinci si contendono i due posti di singolarista.

   Le due squadre sono giunte a Cagliari lunedì e in questi giorni si stanno allenando sui campi in terra rossa del circolo di Monte Urpinu, dove il presidente nazionale della Fit, Angelo Binaghi, è di casa. I 5 mila biglietti per la finale sono andati a ruba e si annuncia un gran tifo per le azzurre nel week-end, anche se, dopo il gran caldo di questi giorni, da domani nell'isola è prevista pioggia. Tutte le azzurre sono in gran forma.  Gli incontri si svolgeranno come di consueto in due giornate: sabato 2 novembre, dalle ore 12,30, i primi due singolari. Domenica, dalle 10,30, gli altri due singolari e il doppio.