Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Legambiente su Tuvixeddu: Cagliari capitale della cultura senza parco

Fonte: web Cagliari Globalist
31 ottobre 2013

 

La nota dei dirigenti dell'associazione ecologista: al di là del costone di Via Sant'Avendrace permane uno stato di degrado
 

Redazionemartedì 29 ottobre 2013 12:41
Agi.it Commenta
 

Tuvixeddu - Foto tratta da wikipedia

Oggi che si parla di Cagliari capitale europea della cultura ci sembra ancora più grave che non sia stato ancora stato realizzato un grande parco archeologico-paesaggistico nella necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu". La denuncia proviene dai dirigenti di Legambiente Vincenzo Tiana e Roberta Sanna. "Non si può inoltre non sottolineare", affermano, "che ancor oggi al di la' del recinto del cantiere e nel costone di Sant'Avendrace permane uno stato di degrado, nonostante i ripetuti appelli".

La presa di posizione degli ambientalisti - si legge sul sito agi.it - arriva all'indomani della visita al sito degli degli specialisti di studi Fenici e Punici, in Sardegna in occasione dell'ottavo congresso internazionale che si è svolto a Carbonia e Sant'Antioco. I ricercatori - affermano gli ambientalisti - sono "rimasti sbalorditi per la vastità e per la grande ricchezza del sito". "E' la seconda volta - la prima e' stata con la delegazione della Rotta dei Fenici, itinerario riconosciuto dal Consiglio d'Europa - che osserviamo un tale riscontro, che va dalla meraviglia per questo straordinario patrimonio archeologico-paesaggistico nel cuore della città di Cagliari allo stupore che non sia ancora una tappa riconosciuta del turismo internazionale", ha spiegato Tiana.