Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Terzo Settore: Ecco cosa sono i Cemea Sardegna

Fonte: web Cagliari Globalist
29 ottobre 2013

Rubrica

La rubrica sul Terzo Settore di Tiziana Mori
 

Commenta
I CEMEA SARDEGNA sono una cooperativa sociale nata nel 1985 da un gruppo di persone formatesi con i CEMEA del Piemonte che hanno deciso di lavorare con la propria passione, cioè le attività con i bambini, il gioco e il giocattolo. I soci hanno iniziato organizzando stages di formazione per operatori del sociale, e successivamente, laboratori di attività nelle scuole elementari. Da lì sono iniziati i progetti con le amministrazioni pubbliche e i vari servizi educativi, quali assistenza specialistica per disabili nelle scuole, e servizi educativi come le ludoteche, i centri di aggregazione e i centri giovani.

La ricerca è uno dei tratti caratteristici dei CEMEA Sardegna; ricerca sul gioco di tradizione popolare, sulle attività manuali, sulle danze popolari e ultimamente anche su scrittura, autobiografia, giochi da tavolo e di società.

Cosa hanno di diverso i CEMEA da tutte le altre cooperative?

Sicuramente l'autoformazione continua, fatta di collaborazioni con gli altri CEMEA sparsi in Italia e nel mondo, la metodologia attiva e appunto, la sperimentazione. In questo momento si stanno sperimentando, attraverso vari progetti, le attività di volontariato con il Servizio Civile Nazionale, con il Servizio Volontario Europeo e gli scambi giovanili, promossi dalla Comunità Europea.

Cemea Sardegna ha recentemente preso in carico la gestione dello spazio della ExVetreria di Pirri, per attività socio-culturali, e la prossima sperimentazione riguarderà la costruzione di una struttura in campagna per attività che possiamo chiamare agro-sociali.

Per informazioni:

070/284755 Coop Cemea Sardegna (solo al mattino) mobile: 3496607628

Qui potrete prendere visione del CV di Cemea Sardegna (in basso Scarica File)

Torna alla Home