Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari capitale europea della cultura

Fonte: web Cagliari Globalist
28 ottobre 2013

 

incontro tra Chenot e Puggioni Nel corso del dibattito, la presentazione del progetto Marseille Provence 2013

 

Sabato 26 ottobre al Centro Comunale Lazzaretto a Sant'Elia alle ore 10.00 si terrà un incontro con Julie Chenot, Rapporti internazionali Marseille Provence 2013 e Enrica Puggioni assessore alla Cultura. Coordina Linda Di Pietro,Indisciplinarte.

Cosa significa essere Capitale Europea della Cultura? L'investitura non è la celebrazione dell'eccellenza culturale di un luogo, ma la possibilità di dar vita ad un progetto articolato in 12 mesi dedicato ad arte e cultura che abbia un impatto durevole in termini socioeconomici.
Per questo - si legge nella nota stampa del Comune di Cagliari - la candidatura è evento irripetibile e il progetto avanzato è caratterizzato sia da un forte coinvolgimento del territorio, sia da una marcata dimensione internazionale: una cerniera tra locale e globale, tra tasselli identitari e nuove mappe da tracciare. Nel corso dell'incontro il progetto di Marseille Provence 2013 verrà descritto e presentato nei dettagli per poi lasciar spazio ad un confronto utile per la costruzione del progetto di Cagliari 2019, per far emergere domande e delineare risposte strategiche