Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chi comanda al Comune

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2013

Mappa e stipendi dei 23 capi settore dell'amministrazione civica
 

Burocrazia in rosa: 13 dirigenti su 23 sono donne
In Comune la porta della sua stanza, al terzo piano, è esattamente di fronte a quella del sindaco. Ma Cristina Mancini non è solo il braccio operativo di Massimo Zedda : a lei spetta il compito di tradurre in atti amministrativi gli ordini (o meglio, le “linee di indirizzo”) della politica e di controllare tutta la macchina burocratica di Palazzo Bacaredda. Il suo è il contratto più pesante per il Comune: 120mila euro lordi all'anno da dividere in tredici mensilità, che devono essere scremati da «oneri previdenziali e fiscali». Il mandato scadrà alla fine della consiliatura, poi potrebbe tornare (ora è in aspettativa) in Provincia, dove ricopriva lo stesso ruolo. Sulle sue spalle c'è anche la gestione di diversi servizi comunali: il Controllo strategico e la valutazione, l'ufficio di Gabinetto, l'Urp e la Comunicazione.
SEGRETARIO GENERALE Un gradino sotto c'è Renzo Serra , segretario generale: ha il compito di coordinare le attività dei dirigenti nei campi (pochi) in cui questo mandato non sia già affidato al direttore generale. Serra è da poco stato nominato anche «responsabile per la trasparenza» e per la «prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità», figure previste dalla legge circa un anno e mezzo fa. Il governo del Municipio è poi affidato a ventitré dirigenti.
BUROCRAZIA ROSA Ersilia Tuveri è tra gli alti funzionari che negli ultimi anni hanno scalato meglio la piccola montagna fatta di responsabilità e potere: dirige il settore Affari istituzionali e ha la pesantissima delega alle Politiche sociali. Tra i dirigenti è quella che guadagna di più: 88.727 euro lordi all'anno. In una squadra composta in maggioranza da donne (tredici in tutto), il più giovane (classe '76) è Daniele Olla , l'ultimo ad aver vinto il concorso per dirigenti - insieme al responsabile della Pianificazione del territorio Salvatore Farci - che lo ha portato al vertice del servizio Viabilità.
Manuela Atzeni è da tempo tornata nel Corpo di polizia municipale (di cui era stata vicecomandante sotto la Giunta Floris), che guida dopo una piccola parentesi nell'ufficio Provveditorato e Economato. Ha preso il posto di Mario Delogu , storico capo dei vigili a cui il direttore generale ha affidato il servizio Protezione civile e l'ufficio Prevenzione e sicurezza. L'avvocatura, divisa in tre servizi distinti (ma l'unificazione è vicina), è nelle mani di altrettante donne: Francesca Frau, Genziana Farci e Carla Curreli.
LAVORI PUBBLICI Tra i dirigenti più esperti c'è sicuramente Mario Mossa , 64 anni, dominus dei Lavori pubblici. È lui a seguire passo per passo il cantiere del Sant'Elia e le altre opere comunali. Un settore che fino a poco tempo fa era nelle mani di Clara Pala , ora trasferita agli Impianti tecnologici. L'Edilizia privata è invece guidata da Riccardo Castrignano, arrivato alla direzione degli uffici di via Nazario Sauro con la Giunta Zedda. In primavera ha perso la delega alla Pianificazione territoriale (andata a Farci) che lo aveva tenuto occupato con Piano di utilizzo dei litorali e Piano particolareggiato del centro storico: due documenti con storie e percorsi diversi, entrambi ancora in attesa di un'approvazione definitiva.
RIMPASTO DIRIGENZIALE Antonella Delle Donne , per anni ai Mercati, ora dirige le Attività produttive e il Turismo. Quest'ultimo servizio è stato anche nelle mani di Alessandro Cossa , adesso alla Pianificazione strategica e Politiche comunitarie, scrivania prima occupata da Gerolamo Solina , in pensione dal Comune ma direttore generale degli Enti locali alla Regione. Le Risorse umane del Municipio invece sono gestite da Roberto Montixi , anche lui nella nuova guardia dei dirigenti, di cui fa parte anche Claudia Madeddu , responsabile del servizio Igiene del suolo. Il Verde pubblico è da tempo guidato da Claudio Papoff , che ha anche la delega ai Parchi e all'Ambiente. Serenella Piras , prima all'Istruzione e alla Cultura, dirige oggi il settore degli Affari generali.
Gli uffici del Bilancio sono coordinati invece da Maria Franca Urru : sulle sue spalle c'è la responsabilità del documento più importante dell'amministrazione, ancor di più adesso che la poltrona dell'assessorato di riferimento è vuota da quattro mesi. La Contabilità è guidata da Luisella Mereu , mentre il servizio Appalti, contratti e economato è diretto da Teresa Carboni . Un altro incarico importante è quello di Francesca Brundu: a lei spetta il controllo del Patrimonio comunale e dei Tributi. Giambattista Marotto , per anni ai Servizi tecnologici, ha adesso in mano una lunga lista di deleghe: Istruzione, politiche giovanili, sport, cultura e spettacoli.
Michele Ruffi