Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fed Cup, Schiavone resta fuori

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2013

Tennis: a Monte Urpinu nella finale con la Russia ci saranno Errani, Vinci e Pennetta
 

No alla convocazione, Barazzutti chiama Knapp
Vedi la foto
«Giocheranno Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp». La voce di Corrado Barazzutti arriva forte e chiara da Istanbul, magari lui non sente ma di sicuro, nella sala stampa del Tennis Club, il capitano dell'Italia sorprende tutti con le convocazioni per la finale di Cagliari. Perché la notizia non era nell'aria. Ed è stata una sorpresa, ma non per il presidente Angelo Binaghi: «Sapevo del rifiuto della Schiavone, provo un grande dispiacere per la sua scelta». Non solo: «A 34 anni Francesca poteva aggiungere al suo palmares un'ulteriore finale di Fed Cup e aiutare le compagne a battere la Russia. Nello sport gli assenti hanno sempre torto». La leonessa, numeri alla mano la più forte tennista italiana della storia, esce di scena senza che altre sirene l'abbiano potuta attrarre, perché la Schiavone non ha di certo i punti per partecipare al Master di Sofia. Veleno, annacquato dall'apparente serenità di Binaghi: «Non ci sarà alcuna sanzione», nonostante il codice etico della Federtennis preveda una squalifica in caso di rifiuto della maglia azzurra.
Nella club house del Tennis Club Cagliari - mentre fuori il cantiere lascia spazio a un circolo rinnovato e alle eleganti strutture per la finale - Mara Santangelo (ex giocatrice, vincitrice della prima Fed Cup e oggi consigliere federale) tesse le lodi della Knapp, quarta singolarista chiamata da Barazzutti: «Non sono sorpresa, ha forza, velocità e sulla terra si trova benissimo», dice, «Karin giocherebbe titolare in tutte le altre squadre nazionali». In un attimo, col sorriso assertivo di Binaghi, la Santangelo seppellisce la questione Schiavone e regala certezze al capitano. Impossibile sapere di più da Barazzutti, soprattutto su chi saranno le singolariste “titolari”, perché la linea disturbata non ha permesso di indagare. Un aiuto è arrivato dalla Santangelo: «Il capitano si attiene a due fattori, la classifica e lo stato di forma». A proposito, da lunedì pomeriggio fino a venerdì, sui campi 12, 3 e sul Centrale si svolgeranno gli allenamenti dell'Italia e della Russia. E Barazzutti, per le sue scelte, si atterrà proprio alle indicazioni che gli arriveranno dalle sedute. Che saranno aperte al pubblico: nella biglietteria all'ingresso di via Gemelli, si potranno acquistare i tagliandi (5 euro) per seguire gli allenamenti.
Lunedì 28 arriveranno le squadre, venerdì primo novembre alle 12.30 il sorteggio, in programma nella sede dell'Unione Sarda, nella piazza omonima. Sabato 2 novembre, dalle 12.30, via ai primi due singolari. Domenica 3, dalle 10.30, gli altri due incontri. A seguire, l'eventuale doppio decisivo.
Enrico Pilia