Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune: Cis e Banco non cederanno i parcheggi interrati

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2008

Consiglio. Question time



Parcheggi sotterranei, alberi abbattuti, centro per i rifugiati e tanto altro ancora: si è parlato di tanti argomenti nel Question time di ieri pomeriggio in Consiglio comunale.
CIS: NIENTE PARCHEGGI Una seduta che ha anche consentito di conoscere alcune novità. Sui parcheggi sotto il Banco di Sardegna e sotto Banca Cis, per esempio. Il capogruppo di An Alessandro Serra ha chiesto l'applicazione della convenzione tra il Comune e i due istituti bancari: negli accordi, vecchi di alcuni decenni, si stabiliva che i cittadini avrebbero potuto usufruire dei parcheggi sotto i due edifici. Ma i cagliaritani non potranno mai parcheggiarci: per ragioni di sicurezza, i responsabili delle due banche non vogliono accogliere mezzi «anonimi». Ma - ha annunciato - l'assessore all'urbanistica Gianni Campus - sono in corso trattative per stabilire una compensazione monetaria a favore del Comune.
«CHIUDERE IL CPA» Una notizia arrivata dopo un avvio di seduta scoppiettante. Il consigliere di Forza Italia Maurizio Porcelli ha chiesto la chiusura del Centro di accoglienza di Elmas. «I soldi che vengono spesi per i loro buoni pasto», ha detto tra l'altro, «potrebbero essere utilizzati per noleggiare una nave e spedirli a Gorizia». Frase che ha suscitato malumori nel centrosinistra. Quasi scontata la risposta dell'assessore alle Politiche sociali. «Non volevamo quel centro ma certe decisioni dipendono dal governo nazionale».
L'ALBERO ABBATTUTO Molto attivo nel corso della seduta il consigliere di Sinistra democratica Massimo Zedda: ha chiesto conto dell'albero abbattuto in viale Diaz per esigenze televisive in occasione della visita del Papa (Campus ha parlato delle ricadute positive dell'evento) e della presenza del Centro giovani su Second Life (un'iniziativa, ha sostenuto l'assessore alle Politiche giovanili Daniela Noli, che ha portato all'invito del Comune a un'importante fiera del settore); interrogazione anche sui mezzi di salvataggio a Calamosca, mentre Andrea Scano ha chiesto lumi sulla vigilanza al Poetto.
BENI IDENTITARI Claudia Zuncheddu (Psd'az), invece, ha chiesto lumi sul ventilato abbattimento di villa Badas a Bonaria. «Occorre individuare esattamente i beni identitari», ha affermato Campus. Interrogazioni sui canoni delle case di via della Pineta (Marisa Depau e Claudio Cugusi), sugli alberi a rischio caduta nelle zone di case popolari (Edoardo Tocco), sulle insegne di negozi non più esistenti (Lino Bistrussu) e sulle aree private in abbandono.
MARCELLO COCCO

11/12/2008