Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viabilità e parcheggi, novità in arrivo a Marina e Villanova

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2013


COMUNE. Commissione Traffico
 

Vedi la foto
Parcheggi riservati agli abitanti, nuovi tratti di strada liberi dalle auto e pedonalizzati, modifiche ai sensi di marcia. La riunione della commissione Trasporti del Comune ieri ha affrontato la discussione su alcune proposte che riguardano la viabilità della Marina e Villanova. Gli uffici dell'assessorato hanno elaborato le bozze di delibere e ordinanze che nelle prossime settimane dovrebbero essere approvate.
La prima novità riguarda il traffico di viale Regina Margherita. Saranno invertiti i sensi di marcia di vico Lanusei e del primo tratto di via Eleonora d'Arborea. La prima strada potrà essere percorsa in discesa verso via Lanusei (direzione via Sonnino), mentre nel secondo caso via D'Arborea servirà per immettersi in viale Regina Margherita. «In questo modo si dovrebbe snellire il traffico all'incrocio delle tre vie, che specialmente in alcune ore crea qualche problema», spiega il presidente della commissione Guido Portoghese (Pd). Pronte le modifiche anche per il sistema della sosta nella zona. I parcheggi sul lato dell'ex Scala di Ferro saranno tracciati a spina di pesce. E saranno rivisti anche quelli riservati ai taxi, di fronte all'hotel Regina Margherita. Nel viale dovrebbe rimanere lo spazio per due corsie, una per senso di marcia.
Alla Marina sono in arrivo altre strisce gialle, riservate alla sosta delle auto degli abitanti. Dopo i parcheggi di via Baylle, disegnati pochi giorni fa, sarà la volta di altre tre strade: via dei Pisani, via Principe Amedeo e via Porcile. Ovvero le poche vie dove le misure della carreggiata rendono possibile tracciare dei parcheggi “regolari”. Cambierà qualcosa anche in via Mercato Vecchio: qui è probabile che su un lato i parcheggi, attualmente “in linea”, vengano disegnati a spina di pesce, per guadagnare lo spazio per qualche auto in più.
Infine, sarà prorogata la pedonalizzazione avviata come esperimento in via Cavour, via Dei Mille, via del Collegio e in via Porcile la scorsa primavera. L'ordinanza è scaduta il 15 ottobre e la sua efficacia sarà prolungata. E' probabile che nell'elenco venga aggiunta anche un'altra strada: in via Baylle, nel tratto tra via Mercato Vecchio e via Roma, sarà vietato il traffico delle auto. (m.r.)