Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Parcheggio multipiano a Castello, il progetto avanza: indagini sismiche in via Cammino Nuovo

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 ottobre 2013

Nuovi studi tra le mura di Castello a Cagliari, nel quartiere storico il Comune ha intenzione di realizzare un parcheggio multipiano: dall'Università si attende l'esito delle indagini sismiche che simuleranno il comportamento della roccia durante gli scavi. Dopodichè via libera al progetto esecutivo.

CAGLIARI - Il progetto preliminare del parcheggio multipiano, che dovrebbe sorgere in via Cammino Nuovo, tra le mura storiche di Castello, va avanti. Nonostante alcune lungaggini burocratiche proseguono gli studi di Comune e Università sulla zona che dovrebbe ospitare 330 posti auto interrati e un'area "verde" di un ettaro in superficie.

Quasi un anno fa, lo scorso dicembre, il Consiglio comunale ha dato il via libera al progetto preliminare poi è partito il bando di gara mediante un "appalto integrato complesso" per  la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori. Il termine per l'apertura delle buste, previsto per il 6 novembre, potrebbe però slittare. Lo ha reso noto oggi davanti alla commissione Urbanistica,Maria Luisa Mulliri, l'architetto dell'assessorato ai Lavori Pubblici che sta seguendo le fasi del progetto: "Siamo in attesa dei risultati delle indagini sismiche svolte dall'Università". In particolare si tratterebbe di un modello matematico che, tramite un macchinario, simula il comportamento delle rocce durante le fasi di scavo.

Per eseguire il delicato intervento infatti sono stati eseguiti diversi tipi di analisi, anche sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici della Regione(per la precisione l'Utr che "ha chiesto maggiori controlli dal punti di vista idrogeologico"): si sono avute conferme sulla composizione del terreno, per la maggior parte materiale di riporto, e le perizie archeologiche avrebbero confermato come il rischio di ritrovamenti sia alto soltanto dietro la chiesa di Santa Chiara, mentre è discreto dietro la fossa di San Guglielmo dove c'era una necropoli. "Entrambe le zone non saranno interessate dai lavori" ha concluso Mulliri. Altri studi avevano già scoperto nel complesso sistema di stratificazioni una torre di epoca pisana tra le mura spagnole: "sarà resa fruibile con la realizzazione di un ascensore trasparente". Ora si attendono le ultime risposte dopodichè una commissione valuterà i progetti presentati