Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani alla Fiera la città degli studenti

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2008

Iniziativa della Provincia per sostenere i giovani delle medie nella scelta della scuola superiore



Per tre giorni la fiera si trasformerà nella città degli studenti. Dove sarà possibile reperire le informazioni sugli istituti scolastici ma anche sull'Università e saperne di più sugli sbocchi lavorativi legati ai percorsi di studio. Prende il via domani la seconda edizione del salone dell'orientamento scolastico “Studentown”, organizzata anche quest'anno dall'assessorato della Pubblica istruzione della Provincia.
IL PIANO «L'iniziativa è l'evoluzione naturale di un progetto di orientamento rivolto ai ragazzi delle scuole medie in vista dell'iscrizione alle superiori, fissata il 28 febbraio 2009», ha spiegato ieri mattina l'assessore alla Pubblica istruzione Cesare Moriconi. «L'idea di partenza è quella che sta alla base del Piano strategico dell'istruzione». Ovvero, le scuole si devono necessariamente confrontare con la realtà esterna, interagire con il contesto economico e produttivo del territorio. Per questo motivo «gli istituti non saranno soli all'interno degli stand, ma affiancati da numerosi partner, come prova concreta di alleanza territoriale con associazioni e aziende».
I NUMERI I soggetti coinvolti sono 101: oltre alle scuole statali e paritarie ci saranno Comuni, Esercito, Marina, Aeronautica, Università aziende, enti di formazione, associazioni di volontariato, consorzi e associazioni di categoria. Gli stand saranno oltre 120 e troveranno posto all'interno del padiglione E, in 5 mila metri quadri di superficie. Qui i ragazzi potranno visitare le isole territoriali, dal Basso Campidano alla Trexenta, dal Parteolla al Gerrei, dove saranno presenti, oltre alle scuole, anche enti locali e associazioni, espressione dei Patti territoriali già stipulati o programmati nell'ambito del Piano strategico. Nel grande spazio espositivo verranno incluse anche sette isole tematiche: scuole paritarie, università, lavoro, arte, musica, sport e Forze armate, per un percorso di orientamento che non si limita alla scelta dell'istituto superiore. Si prevede un afflusso di circa 18 mila persone, che è la soglia di visitatori raggiunta la scorso anno.
L'inizio è previsto alle 9.30. Alle 16, il convegno “Il Piano strategico dell'istruzione: rapporto scuola-territorio”. ( ma. lam. )

10/12/2008